I BENEFICI DELLA BIKE PER RUNNER E TRIATLETI

RunningZen22/02/18triathlon

 

Abbiamo parlato in diversi articoli dell’importante per chi fa sport amatoriale di inserire nella propria routine di allenamento il concetto del “crosstraining” , soprattutto se parliamo di Runner , in quanto la corsa è abbastanza traumatica e logora a lungo andare se non si inseriscono altre attività complementari! Di queste attività sicuramente l’allenamento con la Bike è quello più appropriato, sia per runner e sia ovvio per i Triatleti che devono inserirla comunque nel loro piano di allenamento, perché permette di migliorare diversi aspetti condizionali e motivazionali !

La difficoltà iniziale , sia per il Runner e sia per il Triatleta , è quella di acquistare una Bike con un prezzo moderato senza eccessi, inizialmente potrebbe anche essere utile una MTB (Mountainbike) con pochi euro, in questo caso si utilizzerà la MTB anche per un miglior sviluppo della forza muscolare, oltre che per la Resistenza Aerobica Generale e inoltre per chi non è molto pratico di Bike permette di allenarsi in qualsiasi condizioni meteo e con maggior sicurezza!

In quest’articolo cercheremo di capire quali sono i BENEFICI dell’utilizzo della Bike , sia per i Runner come concetto di CrossTraining e sia per i Triatleti come allenamento specifico per la seconda frazione di Gara : il Ciclismo!

1. Sviluppo Capacità Muscolari e Cardiovascoli

Un Runner che utilizza la corsa come principale attività nel proprio piano di allenamento, inserendo nella routine settimanale una o due sedute di Ciclismo, come concetto di CrossTraining , permette al proprio organismo di migliorare dal punto di vista muscolare (essendo che la Bike utilizza anche altri distretti muscolari ) e dal punto di vista cardiovascolare, oltre a rigenerare articolazioni, muscoli, tendini dall’attività ad alto impatto che è la corsa !

Per quanto riguarda il Triatleta il Ciclismo è un’attività già inserita nel proprio piano di allenamento , ma anche per lui alternare la corsa al ciclismo (oltre che al nuoto ) permetterà di ottenere notevoli benefici dal punto di vista muscolare, cardiovascolare e di rigenerazione da allenamenti running impegnativi ! Ovvio che a differenza del Runner , il Triatleta dovrà anche inserire sedute specifiche per migliorare gli aspetti inerenti al Triathlon!

2. Maggior Resistenza Aerobica e Resistenza alla Fatica

Come sappiamo il  Ciclismo , ha un neo, quello che ci vuole più tempo per sviluppare delle qualità tecniche e condizionali, ma proprio questo aspetto è fondamentale per i Runner e Triatleti per migliorare la Resistenza Aerobica e la Resistenza alla Fatica ( Fisica e Mentale). Stare 3/4 ore seduto sulla sella e spingere sui pedali in salita, discesa, pianura, con vento contrario permette di sviluppare la Forza Mentale , quindi la gestione della Fatica, oltre che della capacità condizionale Resistenza Aerobica che per i runner è utile come base per qualsiasi distanza, 10km, 21km, Maratona, UltraMaratona!

3. Aumenta il Metabolismo Basale e il consumo energetico

Un Runner e un Triatleta che si alleni tutti i giorni o comunque che si allena 5 giorni su 7 , darò uno stimolo maggiore al proprio organismo dal punto di vista del consumo energetico e quindi aumenterà il Metabolismo Basale con conseguente miglior peso corporeo e soprattutto il mantenimento di quel peso forma. Mentre un runner che utilizzerà solo la corsa come attività quotidiana, difficilmente riuscirà ad allenarsi tutti i giorni (senza i sovraccarichi funzionali menzionati ) e ad allenarsi a lungo per 2/3 ore come può accadere in ogni uscita in Bike ! Quindi la Bike diventa un ottima attività per migliorare la propria composizione corporea con maggior sviluppo della massa magra (massa muscolare ) con minor massa grassa.

4. Minor infortuni e maggior resa

Come già accennato in precedenza la differenza sostanziale tra la corsa e il ciclismo è proprio dovuta alla maggior incidenza di sovraccarico funzionale da parte della corsa per “l’alto impatto” che ha sul corpo con il lavoro “eccentrico” con continui sobbalzi e ricadute sul terreno e conseguenti infiammazioni di articolazioni e tendini . Quindi inserire insieme alla Corsa la Bike permette di gestire meglio lo sforzo fisico, di ottenere un ottimo stimolo allenante, di limitare i sovraccarichi funzionali e di conseguenza tutto ciò porta il nostro organismo ad avere una maggior resa , sia durante una singola seduta di allenamento e sia durante l’arco della carriera sportiva amatoriale del Runner e del Triatleta !

5. Maggior entusiasmo e motivazione

Alternare discipline sportive , come la corsa e il ciclismo , permette all’atleta di avere maggior entusiasmo quando si allena e maggior motivazione con il proseguo della preparazione atletica. Inoltre, il più delle volte ci si allena in gruppo e questo diventa anche stimolante ,oltre che rilassante dal punto di vista mentale condividendo una pedalata con amici runner o triatleti !

6. Longevità dal punto di vista atletico

In altri articoli abbiamo parlato dell’importanza che ha il CrossTraining e il Multisport per una maggior longevità sportiva, in quando se alterniamo le discipline, Running e Ciclismo, se diamo l’opportunità all’organismo di dare diversi stimoli allenanti, se non sovraccarichiamo l’organismo quindi con la sola corsa, avremo la possibilità di svolgere attività sportiva per molti anni e mantenere un buon vigore atletico, cosa impensabile se svolgessimo solo un’attività!

7. Stimolante e Elettrizzante

Il ciclismo è molto stimolante , se pensiamo anche solo alle gare di ciclismo trasmette in TV del giro d’Italia, ci rendiamo conto di quanto fascino trasmettono e di quanto stimolano la fantasia di appassionati che vogliano man mano cimentarsi sui percorsi calcati dai campioni. Inoltre, percorrere dei bellissimi percorsi con salite mozzafiato, dei tratti in discesa che permettono di provare adrenalina ad alte velocità , o anche in pianura far girare le ruote a ritmo di pedalate forsennate , trasmettono una certa energia e sono da stimolo per migliorarsi in ogni seduta di allenamento!

8. Ha un valore culturale e di esplorazione

A differenza della corsa che difficilmente permette di visionare posti così lontani dalla nostra abitazione, dal nostro luogo di allenamento, il Ciclismo permette di esplorare ogni giorno nuovi posti bellissimi, che difficilmente riusciremmo a raggiungere. Immaginiamo dei percorsi sterrati , tipo Trail che possono essere percorsi con la MTB (MountainBike) , sono percorribili il più delle volte solo con utilizzo della Bike . Quindi a chi piace considerare lo sport anche come momento di conoscenza , d’esplorazione , culturale, praticare il ciclismo dà questa opportunità di esplorare in ogni seduta nuovi posti e arricchire le proprie conoscenze !

9. Permette di allenarsi quando non si riesce a correre

Non è da trascurare quest’aspetto, molte volte un runner infortunato è difficile da gestire in quando non riesce a stare senza allenarsi, e il più delle volte un Runner o un Triatleta che ha avuto un infortunio da sovraccarico funzionale per via dei carichi eccessivi allenanti della corsa , riesce comunque a svolgere delle sedute di allenamento con la Bike. In questo caso quindi il “trauma” fisico e mentale diventa più gestibile allenandosi comunque con la Bike senza perdere la condizione fisica di base generale , quindi la forza muscolare e la resistenza aerobica generale possono essere allenate comunque nonostante l’infortunio.

10 . E’ rilassante e rigenerante

Chi non ha mai preso la propria Bike in momenti di stress lavorativo , della vita quotidiana e si è messo a pedalare per diverse ore allontanando pensieri e negatività che offuscano la propria mente ??? Penso che la Bike sia molto più rilassante e rigenerante rispetto alla corsa, anche per il fatto che non è traumatica fisicamente , crea meno disagio muscolarmente e permette di concentrarsi maggiormente sul proprio relax e rigenerazione fisica e mentale. Mentre la corsa comunque per muovere e far avanzare il proprio corpo si necessita di avere energie fisiche e mentali da spendere, e il più delle volte nei momenti di stress vengono meno, quindi la Bike è un ottimo antidepressivo e un’attività rigenerante!

 

Buona pedalata a tutti Runner e Triatleti!





torna indietro

"NOTHING IS IMPOSSIBLE"

RunninZen vuole essere promotore del concetto “ Puoi se Vuoi” , Grazie a uno staff di professionisti ti metteremo nelle condizioni di raggiungere qualsiasi obiettivo che desideri di salute, benessere e prestazione!

Qualsiasi cosa hai voglia di fare , falla adesso, noi saremo con te!

LEGGI TUTTO

Rimani in contatto!

ULTIME NOTIZIE

Running Zen © Copyright 2016, All Rights ReservedDesign and development by: Studi Web S.r.l.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni