IRONMAN CERVIA 23 SETTEMBRE : EMOZIONI DEI FINISHER

RunningZen25/09/17newstriathlon

 

Una fantastica giornata di settembre, un’atmosfera inebriante degna dei grandi eventi, hanno fatto da cornice a questa edizione inaugurale dell’IRONMAN Italy Emilia-Romagna. Fin dalle prime ore della mattina 2500 atleti di cui 70 professionisti, accompagnati da tantissimi supporter, hanno riempito il lungomare della città di Cervia per completare le operazioni di rito prima della partenza.

Personalmente ero presente all'evento con i miei atleti #RunningZen , chi alla prima esperienza IronMan , chi alla sua seconda esperienza , chi da Neofita del Triathlon dopo aver partecipato al Progetto Neofiti IronMan 70.3 Italy Pescara è riuscito a raggiungere la FinishLine IronMan Italy Emilia Romagna!

PREMESSA

Alle ore 7.30 di Sabato 23 Settembre, con un mare piatto e una temperatura esterna di 15°, i PRO uomini hanno dato il via ufficiale al primo IRONMAN Italy Emilia-Romagna accompagnati dal calore e dall’entusiasmo di migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo. Animi incandescenti e partenza sensazionale con il susseguirsi dei PRO uomini, PRO donne e tutti gli age group che, con il sistema del rolling start, hanno iniziato la loro avventura.

SWIM 3800mt

Dopo la partenza dei PRO sono partiti tutti gli AGEGruop dalle 7.45 in poi con una partenza Rolling Start , gli atleti si sono allineati secondo il loro realistico e stimato tempo di nuoto e ogni 5 secondi sono stati fatti entrare in acqua 10 atleti. Con questo metodo di partenza con circa 20/25' minuti tutti sono entrati in acqua per svolgere la propria frazione natatoria di 3800mt . Osservare gli atleti entusiasti , carichi e emotivamente coinvolti è sempre una piacevole sensazione di benessere e un'adrenalina che cresce di minuto in minuto, soprattutto quando in mezzo a quei 2500 Triatleti ci sono anche i tuoi ragazzi che si sono allenati per 8/9mesi intensamente per raggiungere la FinishLine! La Frazione Swim è stata molto emozionante , resa ancora più affascinante dall'uscita all'Australiana dopo il primo giro di 2200mt gli atleti sono uscita dall'acqua per tuffarsi nuovamente e affrontare la seconda parte del percorso di 1600mt per concludere la loro frazione circondati da una folla di gente presente sul rettilineo di uscita dal mare fino alla zona cambio! Essere presente subito dopo l'uscita dall'acqua e osservare i miei atleti sorridenti e soddisfatti della loro frazione di Nuoto rende tutto più emozionante ed entusiasmante per il proseguo dell'evento IRONMAN!


BIKE 180Km ( 2 giri da 90km )

Dopo aver percorso i 3800mt di Nuoto e dopo una T1 da svolgere più velocemente possibile anche se la zona cambio si presentava abbastanza lunga , i Triatleti si sono immersi nei loro 180 km di Bike, su un percorso che prevedeva due giri nell’entroterra tra le province di Ravenna e Forlì - Cesena , dove i Tri-Atleti hanno potuto apprezzare le bellezze dell'entroterra su un percorso prevalentemente pianeggiante con una sola salita al Bortirolo , tutto ciò ha fatto si che nella frazione Bike si ottenessero ottimi risultati cronometrici e una miglior gestione della frazione Run - La Maratona! Inoltre, la giornata fresca al punto giusto e senza un eccessivo vento , sopratutto durante il primo giro , ha permesso di gestire al meglio le proprie risorse fisiche e mentali ! Rientrati a Cervia dopo i due giri , i Triatleti erano accolti da una folla di gente immersa tra le strade di Cervia per percorrere ultima frazione Run : la Maratona!

RUN - LA MARATONA

La Maratona finale ha sempre il suo fascino e le sue emozioni amplificate ulteriormente dal fatto che dopo la Maratona il Triatleta raggiunge la meritata e tanto sognata FinishLine! Inoltre, la possibilità di avere il supporto del pubblico per la facilità di seguire gli atleti sul percorso Running, fanno si che in quei 42km si vivano innumerevoli emozioni con i propri cari e in solitudine ! Il percorso Run IronMan Cervia era costituito da 4 giri da 10km500mt , un percorso molto bello e anche rilassante visto dei lunghi tratti alberati e immersi tra la gente , oltre a essere in prevalenza pianeggiante , quindi gli atleti potevano dosare meglio le proprie energie. Personalmente seguivo i ragazzi in un punto di "incrocio" , tra l'uscita dalla zona cambio T2 e la rilevazione cronometrico dopo il giro di boa per controllare i riferimenti e i passaggi ogni 10km500mt circa ! Osservarli affaticati , ma soddisfatti di quello che stavano facendo e realizzando , è sempre emozionante e al tempo stesso adrenergico perchè si vivono le loro emozioni , paure , fatica, sconforto , perchè in una gara così lunga ci possono essere tanti stati d'animo discordanti, importante è NON MOLLARE MAI e avere sempre tutto sottocontrollo gestendo al meglio ogni piccola energie del proprio corpo!

LA FINISH LINE - YOU ARE AN IRONMAN

Se chiedi a un Triatleta qual'è stato il momento più emozionante di una gara IronMan sicuramente ti confermerà che in quel rettilineo finale, su quel tappeto IronMan , immerso tra una folla di gente , è stato il momento più bello che avrà sognato e vissuto nella gara IronMan! Così è stato per tutti i Triatleti Finisher che ho potuto osservare "#oltrelafinishline" mentre aspettavo i miei ragazzi! Le Emozioni sono indescribili, ognuno le vive a modo suo, c'è chi li condivide con qualcuno (compagna/o, moglie , figli ) e c'è chi le vive in solitudine per scaricare la tensione accumulata dopo tante ore di gara ( e tanti mesi di preparazione) ! Certo che una gara IronMan è veramente lunga e intensa, la sveglia intorno alle 4.30 e la partenza alle 7.45 con una gara che si conclude dopo 16ore , non è facile gestire le proprie energie psicofisiche per tante ore di attività , per questo bisogna essere veramente un IRONMAN con una grande forza mentale ( e preparazione fisica)! Tutto questo per vivere un breve e intenso momento EMOZIONANTE della FINISHLINE!

Attendere i miei atleti al traguardo, osservare quanti ragazzi ExNeofiti dei miei Progetti che hanno tagliato la FinishLine sorridenti e soddisfatti , mi riempi il Cuore di una piacevole sensazione di benessere e di emozioni allo stato puro, vuol dire che il mio lavoro ha portato i suoi frutti e ha fatto SI che molti ragazzi, gente normale, potesse intraprendere questa bella avventura nel Triathlon e dopo diversi anni arrivare a varcare la FINISHLINE IronMan e sentirsi dire : YOU ARE AN IRONMAN! Quindi ringrazio tutti i FINISHER IronMan Italy - Emilia Romagna - Cervia e soprattutto i miei atleti ed ex atleti Neofiti :

Gianluca Finisher per la prima volta

Ivano Finisher per la prima volta

Gianni Finisher per la prima volta

Domenico Finisher per prima volta

Silvestro Finisher per la seconda volta

Augusto Finisher per la seconda volta

Stefano Finisher per diverse volte

Davide finisher per la seconda volta

Oltre a Serafino, Massimo, Andrea , Luca dei quali putroppo non ho foto al traguardo!

Ringrazio l'organizzazione che ha gestito l'evento in maniera perfetta e ritengo che come prima edizione sia veramente ben riuscita , sia per l'aiuto di "madre" natura che ha fatto trovare una giornata perfetta, e sia soprattutto per tutto lo Staff IronMan, tutti i volontati, tutt coloro che hanno permesso la realizzazione di questo grande evento che sono convinto avrà lunga Vita e proseguo se lo Standar organizzativo resti così eccellente ed elevato!

PROGETTO NEOFITI IRONMAN ITALY - EMILIA ROMAGNA 22 SETTEMBRE 2018

Se il tuo sogno ed obiettivo è quello di partecipare al tuo primo IronMan Italy - Emilia Romagna /Cervia, allora ti consiglio di seguire le news del sito www.runningzen.net perchè entro Lunedi 2 Ottobre apriranno le Iscrizione al nuovo #ProgettoNeofitiIronManItalyCervia 2018 By RunningZen !

Se hai voglia di metterti in gioco,

Se hai voglia di sfidare te stesso

Se hai sempre sognato di diventare un IronMan

Questo è il tuo momento

Iscriviti al Progetto Neofiti IronMan Italy Emilia Romagna !

Se invece vuoi iniziare una nuova avventura nel mondo del Triathlon, provieni dal Nuoto, dal Ciclismo o dal Running allora ti consiglio il #ProgettoNeofitiIronMan70.3 Italy , le iscrizioni per questo Progetto scadaono entro il 1 Ottobre !

Per ulteriori informazioni contattami : ignazioantonacci@runningzen.it

Buon Triathlon a tutti

 





torna indietro

"NOTHING IS IMPOSSIBLE"

RunninZen vuole essere promotore del concetto “ Puoi se Vuoi” , Grazie a uno staff di professionisti ti metteremo nelle condizioni di raggiungere qualsiasi obiettivo che desideri di salute, benessere e prestazione!

Qualsiasi cosa hai voglia di fare , falla adesso, noi saremo con te!

LEGGI TUTTO

Rimani in contatto!

ULTIME NOTIZIE

Running Zen © Copyright 2016, All Rights ReservedDesign and development by: Studi Web S.r.l.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni