STAGE RUNNING HALF MARATHON FIUMICINO

RunningZen12/11/17news

 

PREMESSA STAGE

Un week end intenso e emozionante abbiamo vissuto con i ragazzi Neofiti Maratona di Roma e gli atleti #RunningZen , uno Stage Running a Fiumicino in preparazione dei prossimi appuntamenti sportivi . Molti ragazzi hanno iniziato il #Progetto Neofiti Maratona di Roma in programma 8 Aprile 2018 , una prima esperiena sulla distanza regina, questo di Fiumicino era il primo vero approccio e conoscenza del gruppo Neofiti . Un gruppo molto vario , ognuno con la propria esperienza, chi viene dal nulla semplice camminate lunghe svolte fin ora e un mese di preparazione da Ottobre , come Lucio, a chi ha corso la prima Mezza Maratona in assoluto oggi 12 Novembre alla Mezza Maratona di Fiumicino, chi viene dal Triathlon e sta affrontando la prima esperieza maratona . Inoltre hanno partecipato allo Stage  gli atleti #RunningZen llenamento, che stanno preparando diverse gare, come la Maratona di Firenze, la Mezza Maratona di Milano! Insomma un week end variopinto di atleti, emozioni, condivisioni!

LO STAGE - ATTIVITA'

Come ogni Stage Tecnico che si rispetta abbiamo condiviso con i ragazzi diversi aspetti inerenti alla corsa, come sempre menziono durante i miei Stage #RunningZen , non possiamo correre solamente se vogliamo correre a lungo  e più velocemente possibile ognuno in base alle proprie potenzialità, per questo abbiamo svolto oltre ai Test di Valutazione Funzionale (Test Conconi per valutare la propria Soglia Anaerobica ) , sessione di potenziamento core stability , esercizi di consapevolezza del proprio corpo, propriocettività, mobilità articolare e stretching per allungamento muscolare ! Non si può prescindere da un buon potenziamento muscolare a carico naturale, da  esercizi per migliorare la sensibilità e reattività dei piedi durante la facalta, da esercizi per rendere il corpo più amonioso ed in equilibrio muscolare !

Una valutazione attenta dell'atleta , neofita o amatore che sia, è fondamentale per sviluppare e proporre un allenamento personalizzato alla caratteristiche tecniche e condizionali dell'atleta, questo serve per meglio mirare e personalizzare l'allenamento e il carico di ogni seduta sfruttando al meglio il proprio potenziale. Infatti ancora una volta ho avuto conferma che molti corrono ma allo stesso tempo necessita di avere una "guida tecnica" per poter meglio definire la preparazione atletica adeguata alle proprie caratteristiche per rendere lo stimolo allenante più efficace!

Alla fine ogni ragazzo ha potuto prendere atto delle proprie potenzialità, i propri limiti del momento, capire su quali aspetti tecnici e condizionali dedicarsi maggiormente per ottenere dei miglioramenti ! L'utilizzo della Palestra del quartier generale Stage Hotel Mercure ha permesso di svolgere al meglio ogni attività prevista per lo Stage Running , dai Test Funzionali allo Stretching finale post allenamento!

LA TEORIA

Come ogni stage non c'è solo la pratica, la corsa, le attività specifiche per il runner , ma c'è anche una parte di Teoria Workshop su Allenamento e Alimentazione , dove abbiamo potuto condividere con i ragazzi un paio d'ore di nozioni , consigli , esperienze in merito all'allenamento e all'alimentazione, come si necessita comportarsi in una preparazione atletica, come programmare un preparazione efficace, quando è il momento di costruire una base Aerobica (quantità ) e quando è opportuno allenarsi sulla "qualità" (velocità) ! Direi che sono soddisfatto dell'interesse e della partecipazione dei ragazzi , perchè si sono resi disponibili all'ascolto e soprattutto alla condivisione delle loro esperienze che sono molto importanti per me come Coach perchè dalle loro esperienze e condivsioni riesco a imparare molto su come un atleta amatore vive la corsa e quali sono le strategie migliori da attuare per una preparazione efficace ad "personam" !

IL TEST MEZZA MARATONA FIUMICINO

Come sempre non c'è Stage Running senza una GaraTest per valutare la propria condizione "in campo", per tale motivo domenica 12 Novembre , abbiamo svolto la Mezza Maratona Fiumicino, chi era alla prima esperienza sulla distanza, chi ha voluto optare per la 10km come test velocità, ma alla fine tutti quanti sono arrivati soddisfatti al traguardo, quindi direi che l'obiettivo è stato raggiungo a fine Stage ! Condividere dei momenti pratica, formativi , terminando con una bella Mezza Maratona prevalentemente pianeggiante, quindi ottimale per avere dei riferimenti tecnici per il proseguo della preparazione atletica per i prossimi obiettivi !

CONCLUSIONE

Posso riternermi soddisfatto dello Stage Running appena concluso, spero che lo siano anche tutti i ragazzi che ne hanno partecipato e chi ha partecipato alla Mezza Maratona finale, sicuramente i ragazzi faranno tesoro di quanto appresso dal punto di vista pratico e teorico in questo Stage RunningZen, saranno più consapevoli dei propri mezzi atletici ma soprattutto avranno maggior consapevolezza di sapere per quale motivo eseguono un determinato allenamento, quali sono i miglioramenti che possono ottenere con un adeguato  e graduale allenamento programmato! Sono convinto che condivideremo con tutti gli atleti RunningZen un bellissimo percorso in preparazione della Maratona di Roma e non solo !

Ringrazione come sempre tutti gli atleti che mi hanno dato fiducia, hanno dato fiducia allo Staff RunningZen, si sono fidati della nostra professionalità nonostante il primo approccio e contatto avvenga per la maggior parte dei casi "On line", sono contento che abbiamo apprezzato i nuovi completi e divisa sociale RunningZEN, insomma rientro dopo questo Stage Running ancora più motivato per procedere nel mio cammino verso un miglioramento professionale e umano per offrire sempre un servizio di qualità !

Grazie a Fara, Marco, Mario, Fabrizio, Lucio, Edoardo, Gennaro, Valerio, Antonio, Raffaele, Barbara, Francesca , Alessandro , Daniele che hanno condiviso questo bellissimo week end con il gruppo RunningZen! E ringrazio anche coloro che per infortuni e vicissitudini varie non hanno potuto prendere parte a questo Stage !

Buona corsa a tutti e ci vediamo al prossimo Stage Running 2018 controllate sempre il CalendarioEventi #RunningZEN!

#Puoisevuoi

 

 





torna indietro

"NOTHING IS IMPOSSIBLE"

RunninZen vuole essere promotore del concetto “ Puoi se Vuoi” , Grazie a uno staff di professionisti ti metteremo nelle condizioni di raggiungere qualsiasi obiettivo che desideri di salute, benessere e prestazione!

Qualsiasi cosa hai voglia di fare , falla adesso, noi saremo con te!

LEGGI TUTTO

Rimani in contatto!

ULTIME NOTIZIE

Running Zen © Copyright 2016, All Rights ReservedDesign and development by: Studi Web S.r.l.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni