ALIMENTAZIONE: L’ESSENZA DEL CRUDO E FONDAMENTA
In questo articolo vediamo quali sono le fondamenta della cucina “essenza del crudo”, i valori alimentari di base che vengono proposti in questa nuova visione dell’alimentazione per l’essere umano, sportivo e non.
BIOLOGICO
Il corpo umano, così come l’ambiente, costituisce un ecosistema perfetto in costante ricerca di equilibrio. Noi siamo i soli responsabili dell’equilibrbio del nostro organismo , ma siamo collettivamente responsabili di quello del nostro sistema. Scegliere e incoraggiare l’agricoltura biologica rappresentano per noi il rispetto e il mantenimento di questa preziosa armonia: la Vita. Chiunque desideri che nel nostro piatto o in quello dei nostri bambini non vogliamo ingredienti derivati dal petrolio, né nell’aria che respiriamo o nell’acqua che beviamo. Scegliere il biologico è un’azione diretta in questo caso. Gli alimenti tradizionali, carichi di fertilizzanti e di pesticidi chimici, spesso irradiati o geneticamente modificati, secondo l’industria agroalimentare hanno un valore nutrizionale equiparabile a quello degli alimenti biologici. Tuttavia, noi sappiamo che ciò che distrugge il suolo e l’ambiente si ritroverà, un giorno o l’altro, in un alimento che danneggerà direttamente o indirettamente l’essere umano e l’ecologia.
LOCALE
Mangiare locale è un atti molto “vivo” . incoraggiando direttamente i produttori e quanti trasformano i prodotti della nostra regione, partecipando attivamente e direttamente alla creazione di una rete sociale che offre vantaggi a tutti. Gli alimenti coltivati localmente ci permetteranno di evitare il trasporto oltremare, l’aumento della monocultura internazionale e la speculazione alimentare. Infatti, ogni Paese e ogni regione dovrebbero avere la sovranità della propria alimentazione senza, tuttavia, privarsi di tutto ciò che è esotivo e internazionale e che impreziosisce i nostri piatti. I prodotti esterni diventano così delle deliziose eccezioni , e non le basi dell’alimentazione quotidiana. Inoltre, è un piacere conoscere il proprio contadino, il quale è fiero di offrirvi le sue produzioni. Oppure avere il proprio orto , il ripiano dei germogli, la giara per germogliare e per lattofermentare.
“NULLA CONTRO LA GLOBALIZZAZIONE MA TUTTI A FAVORE DELLA LOCALIZZAZIONE”
VEGAN
Oggi, grazie a Internet e a un buon numero di film-denuncia, le atroci condizioni di vita del bestiame destinato all’alimentazione non sono più un segreto. La carne non offre una bella immagine di sé. Tocca a ognuno di noi fare il bilancio dell’impatto dei nostri consumi per cambiare le nostre abitudini alimentari, così solidamente radicate.
LISTA FORME DI IMPATTO DELL’UTILIZZO DELLA CARNE |
|
|
|
|
La soluzione sta nel mondo vegetale che trabocca di nutrienti per la nostra alimentazione quotidiana. La cucina “essenza del crudo” è priva di prodotti di origine animale e dei loro derivati. Ricette senza latte, senza uova, burro, formaggi, frutti di mare o altro di origine animale, sono molto sfiziose e buone che si dimentica molto in fretta che sono vegan. Per coloro che si avvicinano improvvisamente dall’alimentazione carnivora a una vegetale è preferibile consumare le verdure a foglia verde e frutta fresca, evitare eccessi di pasta, pane , patate, mangiate vivo per ottenere dei vantaggi.
INTOLLERANZA AL GLUTINE E CELIACHIA
La maggior parte delle ricette proposte nella cucina “essenza del crudo” , sono adatte o facilmente adattabili anche a chi deve seguire una dieta senza glutine (persone intolleranti al glutine e celiaci). Quasi tutte le ricette sono senza glutine, solo alcuni possono essere a rischio di contaminazioni e sono segnati con l’asterisco*, per cui basta leggere l’etichetta con la presenza della dicitura “senza glutine”. Colui che intollerante al glutine in questo modo avrà possibilità di fare le proprie scelte in merito alla propria esigenza.
LA MEDICINA NEL MIO PIATTO
Un tempo , l’alimentazione e la medicina erano una cosa sola, oggi, i inostri ortaggi sono modificati per essere riempiti di acqua, coloranti, zuccherati, per conservarsi più a lungo, resistere agli erbicidi ed essere esteticamente perfetti. Malauguratamente, non sono stati modificati per diventare più nutrienti e medicamentosi. Su questo piano non si può competere con ciò che la natura ha cucinato per noi, i super alimenti, le erbe medicinali , le piante selvatiche, e le “erbacce” sono dei veri tesori in fatto di nutrizione. Non solo crescono senza l’aiuto dell’uomo, ma sono estremamente ricchi di nutrienti e di componenti chimici benefici. Molto spesso sono allo stesso tempo nutrienti , preventivi e curativi. Non sorprende che tutti i popoli di ogni parte del mondo possiedono una farmacopea naturale adeguata a ogni esigenza e bisogno che sono state trasmette di generazioni in generazioni. La saggezza e il potere curativo che diversi ingredienti possono apportare , oltre al loro sapore invitante, potranno aiutarci a conservare la nostra salute senza perdere il piacere della tavola.
Riassumento, l’Alimentazione Viva ha a cuore l’impronta ecologica, economica e umana degli alimenti, essendo biologica , vegan, e locale garantisce un benessere senza il retrogusto di sfruttamento. Le sue caratteristiche sono :
- Piatti sani e vivi , per tutte le occasioni , dai frullati energetici alle torte salate, dai classici reinterpretati come sushi, spiedini, lasagne, cannelloni e pizze; dalla insalatone multicolore alle golosità dolci di ogni tipo.
- Tutte le ricette sono suddivise in pratiche sezioni di facile e immediata consultazione per generi (bevande, zuppe, insalate etc), per metodo di preparazione (fermentazione e disidratazione) , per tipologia (antipasti, piatti unici, dolci e dessert).
- Coloratissimi e invitanti immagini che propongono le pietanze preparate
- Numerosi approfondimenti e consigli per mantenere uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente che ci circonda.
Per oggi vi propongo due ricette di Bevande “Frullati” utili per noi sportivi per riprendere le energie, sali minerali e vitamine perse con l’attività fisica intensa e prolungata.
Il consiglio è di iniziare a provare un’alimentazione che sia più naturale e biologica possibile per migliorare e mantenere la propria salute psicofisica e migliorare le proprie performance atletiche. Come ogni cambiamento, si deve attuare con pazienza, calma e gradualità per permette all’organismo di adattarsi senza troppi scompensi. Nel prossimo articolo parleremo di alcuni metodi di preparazione e cottura alimenti !
“Siamo ciò che mangiamo”
“ Il cibo come medicina”
Buona cucina naturale