OLIMPIADI DI RIO 2016: EMOZIONI, LACRIME DI GIOIA, SCONFITT E PRESTAZIONI
Sono terminate le Olimpiadi di Rio tra Emozioni, Lacrime di Gioia, delusioni , prestazioni eccelse, conferme di grandi atleti e grandi Nazioni ! L’Italia vien fuori da questa Olimpiadi ridimensionato rispetto a Londra 2012 , arrivata al 9°Posto
più di tutte mancano sicuramente le medaglie del Nuoto e della scherma, fioretto, dove l’Italia ha sempre avuto grandi atleti e grandi prestazioni con una Scuola Nazionale molto valida! Le Olimpiadi lanciano sicuramente dei “messaggi educativi” a tutto il Mondo, è un evento mediatico molto importante dal punto di vista umano, oltre che Tecnico . Sicuramente questa è stata una Olimpiade molto bella, che ha fatto conoscere ulteriormente le difficioltà e le bellezze di un Brasile e della sua gente che affascina sempre e comuqnue, per i loro sorrisi, voglia di vivere, le bellezze naturali , oltre alle problematiche sociali che affliggono tutto il Mondo non solo Rio e il Brasile!
RIFLESSIONI
Molte nazionali si sono confermate colossi nei loro sport principali, vedi gli USA per il Nuoto e le Staffette “Veloci” 4 x 400mt e per la Pallacanestro, vedi la Gran Bretagna che è stata sicuramente un ottima rivelazione auementando il suo “bottino di medaglie” rsipetto a Londra 2012! Per l’Italia nonostante le dichiarazioni della federazione e l’entusiasmo della gente per le diverse medaglie conquistate e soprattutto delle sorprese dei giovani, penso che alla base c’è un cambiamento di fondo che bisogna attuare, lo sport , l’attività fisica, l’educazione fisica nelle Scuole è rilegata negli “abissi” , considerata come materia e attività ininfluente sull’apprendimento e crescita del ragazzo/a.
Per tale motivo ci troviamo per una cultura del “non sport ” ad avere una generazione che non ha la minima idea di cosa significa fare sport , di fare movimento, di svolgere qualsiasi attività fisica che possa dargli in futuro in primis una salute migliore e secondo piano crescere come “atleta professionista” che possa dargli grandi soddisfazioni , sia emozionali e sia economiche , perchè alla fine ormai lo sport a livello agonistico può permettere di avere una buona base economica per vivere al meglio ed essere ricordato come un grande atleta dello sport, cosa molto importante per se stessi e per la Nazione.
Sicuramente , se parliamo degli sport che seguo in prima persona, il Triathlon Italiano si sta sviluppando e migliorando di anno in anno e tutto sommato dei buoni piazzamenti ci sono stati valutando che sia indietro anni luce su molte Nazioni che lo praticano da molto più tempo di noi Italiani, mentre va man mano in “declino” l’atletica Italiana che quando si tratta di grandi eventi , Mondiali, Olimpiadi, non riusciamo ad esperimerci al meglio, se non per alcuni casi isolati! Da rivedere come menzionato la proposta scolastica, la cultura dello sport nei giovani, creare infrastrutture idonee per svolgere attività fisica agonistica e non ! Ovvio che poi ci sono anche delle qualità genetiche (vedi Jamaica con Bolt & Company ) ma l’allenamento , il sacrificio, la cultura dello sport è alla base dello sviluppo di un atleta!
RISULTATI CONFERME E RIVELAZIONI
Abbiamo nuovamente avuto conferme per quanto concerne l’atleta dall’uomo più veloce e divertente del mondo Usain Bolt che oltre a correre forte e conquistare 3 medaglie d’oro, fa divertire pubblico e anche avversari in alcuni casi, oltre a batterli sia sui 100mt sia sui 200mt e sia sulla staffetta 4 x 100mt, eleganza , tecnica , forza , gioia di correre , questo è l’uomo atleta Bolt che dimostra grande padronanza delle proprie risorse fisiche e mentali, chissà se continuerà a stupirci o abbandonerà!
Nei 5000/10.000mt maschili abbiamo assistito all’ennessima doppietta di MO Farah che ha vinto le due medaglie d’oro correndo i 5000mt in 13’03’30 e i 10.000mt in 27’05″17 con eleganza , tecnica , padronanza delle proprie potenzialità !
Per i 5000/10.000mt femminili abbiamo assistito a gare veramene avvincinti , è stata battaglia senza sconti, non a caso si è ottenuto record del mondo nei 10.000mt con Almaz Ayana in 29’17″45 e una gara sui 5000mt ove la Keniana Cheruiyot vince con un record Olimpico 14’26″06 e si prende la rivincita su Almaz Ayana !
Nella Maratona femminile Sumsong Keniana vince in 2h24’04 su Kirwa 2h04’13 e DiBaba 2h24’30 per le Italiane non resta che accontentarsi di svolgere una gara di “mantenimento” senza sussurri !
Nella Maratona maschile, la regina dell’Atleta nessuna sorpresa ormai Kipchoge non sbaglia un colpo , vince in 2h08’44 , dopo la Vittoria a Londra il primavera sul connazionale Biwot e a Londra l’anno prima su Kipsang , un atleta completo campione mondiale sui 5000mt nel 2003 , ottima resistenza, capacità di “Leggere ” la gara, di capire quando è il momento di attaccare e fare il vuoto , capacità di fare una progressiose che non lascia scampo, com’era successo a Londra, così lo è stato a Rio , al 32°km ha deciso che doveva premere sull’acceleratore, agli avversari non ha lasciato scampo, Lilesa Etiope e Rup Americano!
Nel Triathlon nessuna novità per la gara maschile, dominano i fratelli Brownlee, Alistar e Jonathan , dopo una frazione Swim e Bike in gruppo, decidono che è ora di fare il vuoto alle loro spalle, e così è stato, i due fratelli fanno il vuoto, e dopo una prima parte fianco a fianco , Alistar Brownlee decidi che è ora di lasciare sul posto anche il fratellino Jonathan e vince la medaglia d’oro con un tempo di 1h45’01 rallentando e quasi fermandosi negli ultimi metri per attendere il frattelo che chiude in 1h45’07 , seguito al terzo posto da Schoeman rivelazione Sudafricano che chiude in 1h45’43 !
Nella gara Triathlon femminile, stessa storia , dopo una frazione Swim e Bike con gruppo compatto di una 15ina di atlete, nella frazione Run l’America Jorgensen e la Svizzera Spirig decidono di fare gara a se , tutti in alle spalle a seguirle e osservare la loro progressione, a un certo punto però la Jorgensen più forte a correre decide che è ora di accelerare e di lasciarsi alle spalle la Spirig concludendo la gara al primo posto in 1h56’16 , seguita dalla Spirig in 1h56’56 , alla spalle delle due atlete c’è la Holland che supera la sua amica connazionale negli ultimi metri con uno sprint da gara di 100mt !
Concludo dicendo che lo sport e le Olimpiadi sono belle da osservare e da prenderci parte, beati coloro che riescono con le loro forze, con i sacrifici a prenderci parte e anche a vincere una medaglia in maniera pulita , senza doping e senza inganni , in un mondo in cui ognuno cerca di sopraffarre l’altro trovando sempre scorciatoie , ci auguriamo e confidiamo sempre che nello Sport ci sia ancor più lo “spirito olimpico” , uno sport pulito fatto di sacrifici, talento, gioia e divertimento!
Vi diamo appuntamento alle OLIMPIADI del 2020 a TOKYO conoscendo la Nazione , visto che ci sono stato per la MARATONA DI TOKYO, direi che possiamo attenderci di tutto, organizzazione, perfezione , entusiasmo e un pizzico di “oriente ” , un OLIMPIADE ZEN!
RISULTATI ATLETA E TRIATHLON