GUINNES WORLD RECORD : PERSONAL BEST ALLA MEZZA MARATONA STRALUGANO PER BRUNO BONICALZI
LA FESTA ALLA STRALUGANO
Record di partecipanti per StraLugano 2017, oltre 5000 ai nastri di partenza
StraLugano 2017, il principale evento podistico del Canton Ticino, registra il record di iscrizioni, con 5352 runner impegnati su ogni distanza. Nella mezza maratona si confermano i vincitori dell’edizione 2016, il kenyota Cosmas Jairus Kipchoge e l’etiope Muliye Dekebo Haylemariyam. Buon piazzamento per l’italiana Sara Dossena, seconda nella mezza maratona femminile. In programma un servizio televisivo per la trasmissione di Sky Sport Icarus, lunedì 5 giugno.
È stata baciata dal sole l’edizione 2017 della mezza maratona StraLugano. La manifestazione podistica ticinese ha potuto godere della bella giornata di sole attirando ai nastri di partenza ben 5352 runner, record di iscritti nei 12 anni di storia della corsa. Sul lungolago di Lugano oltre alla HalfMarathon da 21,097 km – tracciato proposto per la seconda volta nella storia della manifestazione – si sono corse anche una CityRun da 10 km, una Run4Charity da 5 km e una KidsRun.
PERSONAL BEST (PB) PER BRUNO
Alla gara era presente anche il nostro Atleta Bruno Bonicalzi che dopo la Maratona di Milano del 2 Aprile conquistata con un ottimo 2ore 53minuti e 39secondi, la seconda delle sette tappe del Guinness World Records con la precedente Maratona di Dubai chiusa in 3h07, ha abbassato il suo record sulla Mezza Maratona chiudendo la gara in 1h21’37 , un ottimo test per Bruno in preparazione della Maratona di Rio De Janiero in programma il 18 Giugno .
La preparazione adesso si baserà sulla rifinitura del Ritmo Maratona e il miglioramento della velocità di riferimento (soglia anaerobica) mediante allenamenti medio/veloci! Abbiamo programmato un ulteriore Test con la Mezza Maratona di Milano Marittima il 4 Giugno , ove valuteremo con Bruno il Ritmo Maratona ideale per concludere al meglio la Maratona di Rio de Janeiro , anche se sappiamo che la gara non sarà facile per via del clima caldo che ci sarà !
PER LA CRONACA DELLA GARA
A trionfare nella gara maschile è stato il trentunenne kenyota Cosmas Jairus Kipchoge, già campione nell’edizione 2016. Kipchoge, saldamente al comando negli ultimi due terzi di gara, ha terminato il tracciato in 1:01.00, senza riuscire a bissare il tempo, di 5″ inferiore, della scorsa edizione. Gli atleti kenyoti non solo hanno dominato il podio (completato da Stephen Muendo Mwenwa a 1:01.12 e Paul Kariuki Mwangi a 1:01.29), ma hanno occupato tutte le prime nove posizioni. Primo italiano classificato, in undicesima posizione, il trentacinquenne di origini marocchine Yassine El Fathaoui (1:05.49), seguito immediatamente dai connazionali Alessio Terrasi, René Cunéaz e Ahmed Ouhda.
Anche nella HalfMarathon femminile si è replicata la campionessa dello scorso anno, la diciannovenne etiope Muliye Dekebo Haylemariyam, con un tempo di 1:09.58, di pochi secondi inferiore alla prestazione del 2016. Il giovane talento etiope ha dominato la gara fin dalle prime battute, lasciando alle sue spalle, con 40″ di ritardo, l’italiana Sara Dossena (1:10.38). Anche il terzo gradino del podio è targato Etiopia, con Helene Bekele Tola (1:12.26). Nei primi dieci presenti altre due italiane, la classe ’80 Emma Quaglia (6° posto con 1:14.55) e la ’86 Anna Zilio (9° posto con 1:24.25).
Per seguire l’impresa di Bruno Bonicalzi sono attivi anche una pagina
Facebook (Follow Bruno) e un sito internet oltre la sito tecnico #RunningZen !
#FollowBruno#GuinnessWorldRecord#Enervit
Segui Bruno in quest’avventura “ 7 MARATONE IN 7 CONTINENTI”
Buona corsa a tutti da RunningZen