CORRERE SUL TAPIS ROULANT : VANTAGGI E SVANTAGGI
Sono consapevole del fatto che per il podista, il “vero” podista, gli sembrerà una “forzatura” allenarsi sul Tapis Roulant, ma a volte le cose che non ci piacciono, possono essere utili per raggiungere i nostri obiettivi e migliorare la nostra condizione fisica. Molti runner amatori potrebbero essere stati in passato semplici “wellness man/woman” che hanno iniziato a correre utilizzando il Tapis Roulant in palestra, esso è molto utile soprattutto a chi inizia a correre che ha difficoltà di concentrarsi sulla gestione dello sforzo fisico, quindi nella gestione del ritmo di corsa.
Inoltre, in alcuni periodo dell’anno (vedi estata quanto è troppo caldo o inverno per condizione climatiche avverse ) quando le condizioni atmosferiche non solo splendide, possono essere un ottima alternativa per allenarsi. Quindi la palestra, la corsa indoor sul tapis roulant può essere propedeutica alla corsa “On the road” .
Premesso che correre in palestra (indoor) è tutt’altra storia che correre in strada (outdoor), in quanto la strada ci trasmette altre emozioni, sensazioni, scenari e paesaggi immensamente affascinanti, la corsa sul Tapis Roulant può essere considerata una “necessità” e “Uitlità”, ma può essere anche un investimento per il futuro runner amatore.
VANTAGGI DELLA CORSA SUL TAPIS ROULANT
|
SVANTAGGI DELLA CORSA SUL TAPIS ROULANT
|
Dall’elenco su menzionato si può capire come la corsa indoor sul Tapis Roulant è utile per migliorare la propria condizione fisica, per iniziare a correre, per prendere confidenza con questa bellissima attività, può essere utile per iniziare a dimagrire per soggetti che sono in eccesso di sovrappeso, utile per tutti quei soggetti che svolgono attività di mantenimento e di fitness in palestra.
Al tempo stesso bisogna sapere, come e quando è il momento opportuno perché avvenga questo cambiamento: passare “dalla corsa indoor alla corsa su strada” e viceversa, quado sfruttare al meglio l’allenamento sul Tapis Roulant. E’ opportuno però che questo cambio (o integrazione) dalla corsa indoor alla corsa on the road, avvenga a piccoli passi, con piccoli assaggi di sedute brevi, dedicando man mano delle sedute di corsa su strada per assaporare l’utilità e la bellezza di correre all’area aperta e per percepire le differenze sostanziali dal punto di vista condizionale e tecnico.
Un soggetto che ha iniziato a correre sul tapis roulat per i motivi sopra elencati, non essendo ancora esperto e padrone della corsa, è giusto che provi l’ebrezza di correre su strada spinto da eventuali amici runner , rispettando alcuni consigli:
- Acquistare un abbigliamento adeguato alla corsa (molte volte in palestra c’è gente che correndo poco tempo si permette di utilizzare del materiale non traspirante e tecnico)
- Acquistare, se non l’ha fatto prima, una scarpa da running adeguata alla sua postura e tecnica di corsa e peso corporeo , evitando inizialmente scarpe leggere, ma scegliendo scarpe ammortizzate
- Procurarsi un orologio (gps) con fascia cardio (se non già in possesso) per monitorare intensità e valutare la durata e l’intensità dall’allenamento svolto, in quanto quando si corre sul tapis roulant abbiamo la schermata che ci aiuta a monitorare durata, frequenza cardiaca se utilizziamo fascia cardio, chilometri percorsi, Kcalorie.
- Iniziare con sedute di allenamento on the road di durata inferiore rispetto a quelle svolte sul tapis roulant perché lo sforzo potrebbe essere percepito più intenso rispetto alla corsa indoor per i motivi che abbiamo sopra elencato.
- Scegliere percorsi inizialmente che non abbiano molte differenze di pendenza per meglio poter gestire lo sforzo fisico e mentale , quindi scegliere percorsi a prevalenza pianeggianti.
Ovvio che il soggetto che passa dalla corsa indoor alla corsa su strada non dovrebbe per forza abbandonare il Tapis Roulant, o anche il podista amatore è consigliato a volte allenarsi sul Tapis Roulant , quando bisogna effettuare delle sedute tecniche, come Interval Training, Ripetute. Oppure come visto quando il meteo non ci permette di correre on the road. Oppure la corsa indoor la si può utilizzare, come mezzo di “Allenamento mentale”, svolgendo anche delle sedute di Corsa Lunga di 2ore e oltre, per migliorare la “concentrazione mentale” durante una ipotetica Maratona.
VANTAGGI UTILIZZO DEL TAPIS ROULANT
I vantaggi fisiologici che si ottengono con la corsa sul Tapis Roulant soni gli stessi della corsa su strada:
- Migliora la sensazione di benessere generale;
- Abbassamento del colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e dei trigliceridi;
- Innalzamento del colesterolo HDL (colesterolo buono);
- Innalzamento dell’Ematocrito;
- Migliora i valori della Glicemia,e Insulina;
- Aumento dei valori di O2, consumo di ossigeno;
- Migliore ossigenazione ai muscoli;
- Aumento delle difese immunitarie;
- Abbassamento della Frequenza Cardiaca a riposo (bradicardia);
- Riduzione della massa grassa del corpo, con miglioramento delle massa magra (massa muscolare);
- Sviluppo e miglioramento della forza muscolare;
- Migliore autostima;
QUALI ALLENAMENTI EFFETTUARE
Considerando il fatto che la difficoltà maggiore dell’utilizzo del Tapis Roulant è riuscire a mantenere una certa concetrazione per tutta la durata dell’allenamento, di mantenere una certa freschezza atletica per via dell’aumentata sudorazione e dell’aumenta della frequenza cardiaca , il consiglio è di svolgere le seguenti sedute allenanti e ripeterle e intesificarle di settimana in settimana :
- Ripetute Pianura Lunghe (da 2/4km ) , Medie (da 1km), Brevi ( da 200/500mt )
- Interval Training in salita (da 200/300mt )
- Variazioni di Ritmo Brevi ( 1000/3000mt )
- Progressivo di ritmo da ( 8/12km )
Quindi dallo schema sopra menzionato, notate che sul Tapis Roulant è preferibile svolgere sedute a mò di Interval Training, Variazioni di Ritmo, Progressivi, proprio per permettere all’organismo di effettuare uno sforzo e poi recuperare (ed eventualmente bere ) durante la fase di recupero, in questo caso il recupero/pausa diventa un beneficio sia mentale e sia fisico !
Il risultato di questa dissertazione porta alla conclusione che ovunque voi corriate i benefici psico-fisici sono assicurati nel tempo. La corsa, l’attività fisica in genere, è una “Polizza per la vita”. Quindi correre sul Tapis Roulant all’inizio della vostra “Vita sportiva” , quando fa troppo freddo, o quando volete svolgere delle sedute specifiche “al caldo”, ci sta tutto, quando poi vi avvicinate al mondo della corsa on the road , sicuramente apprezzerete gli innumerevoli benefici..
Buona Corsa