CORSA : PROVACI CON CRITERIO
Premessa
Cominciare un nuovo sport, in questo caso la Corsa, una nuova avventura, è sempre entusiasmante, motivante, emozionate, come una storia d’amore che ci travolge! C’è la fase iniziale, ove abbiamo ancora molti dubbi, perplessità, non sappiamo come approcciarci al meglio, siamo titubanti sul da farsi, come, quando correre! Segue poi una seconda fase caratterizzata dai primi miglioramenti ottenuti e quindi condizionata da un maggior entusiasmo e dalla voglia di correre sempre e in ogni dove, in qualsiasi situazione ci troviamo parliamo di Corsa e viviamo per Lei! Le endorfine a ogni fine corsa ci inebriano e ci trasmettono energie per la Vita quotidiana. Dopo questa fase iniziale potremmo andare incontro a una fase di “adattamento” e di “stallo” perché non sappiamo come procedere , tutto ci sembra uguale, scontato, sembra che tutto sia fermo, corriamo e iniziamo a percepire le prime fatiche e infortuni che si avvicinano e condizionano la nostra Corsa.
La Corsa è uno sport adatto a tutti, molto semplice dal punto di vista tecnico, perché siamo nati per correre e ci viene naturale correre ovunque noi ci troviamo, è uno sport universale, può esaltare chiunque lo pratichi con costanza, regolarità , passione , motivazione e pianificazione. Sicuramente tra tanti che lo apprezzano e ne godono dei giovamenti di una pratica quotidiana, ce ne possono essere altri che si annoiano. Le tipologie di persone che si apprestano a praticare la corsa sono diverse, c’è il Neofita che si è avvicinato da poco, che prende tutto con entusiasmo, pronto a mettersi in gioco, ci sono gli amatori agonisti che ogni domenica vogliono mettersi in gioco mediante le gare podistiche, poi ci sono le donne casalinghe che corrono per stare in compagnia e vogliono StarBene. Insomma ne abbiamo di ogni tipologia e la corsa permette a tutti di farne parte , importante è trovare gli stimoli giusti per prendersi cura di se stessi, del proprio corpo, della propria anima e Benessere generale.
Fondamentale ed importante diventa la voglia e il coraggio di provarci , di tuffarsi a capofitto , abbandonando le proprie errate abitudini sedentarie , alzarsi dalla propria poltrona di “confort” , e agire cambiando le proprie azioni e stato mentale per approcciarsi con serenità e determinazione in questa nuova avventura, in questo nuovo sport, godendo a pieno dei suoi benefici !
Prima di provarci chiediamoci : abbiamo tutte le carte in regola?
Come abbiamo sempre evidenziato prima di iniziare un nuovo sport è opportuno porsi delle domande e capire se abbiamo le “carte in regola” :
Certificato medico agonistico: per assicurarsi che siamo apposto dal punto di vista fisico per sostenere allenamenti lunghi e intensi , come del resto presenta la pratica della corsa. Il certificato medico deve essere aggiornato ogni anno ,sia per un discorso regolamentare se partecipiamo a gare agonistiche, e sia per un discorso di salute personale!
Valutazione Biomeccanica : assicurarsi che tipo di appoggio e postura abbiamo in corsa per meglio definire l’acquisto di scarpe running adatte ed evitare infortuni frequenti , a volte si potrebbero presentare della asimmetrie , delle differenze di arti, sbilanciamento bacino che potrebbero procurare sovraccarichi funzionali da un lato del corpo rispetto all’altro!
Valutazione Funzionale: prima di intraprendere l’attività di Corsa è fondamentale conoscere la propria condizione fisica, avere informazioni sulla “potenza “ del proprio motore e poter avere dei range di intensità per allenarsi al meglio, che tu sia professionista, amatore o semplice “Neofita” è importante avere le idee chiare per correre per benessere e StarBene. Potresti svolgere dei Test Conconi o Test Lattato Ematico , personalmente eseguo entrambi i test per gli atleti.
Senso di autostima, no inadeguatezza: dobbiamo approcciarsi alla corsa con maggior autostima, con la forza mentale di sapere che possiamo farcela, e non sentirci inadeguati e inferiori a nessuno, rischieremmo di non “tuffarci” mai in questa nuova ed entusiasmante avventura! Proviamoci!
Approccio tecnico adeguato: in ogni sport c’è un adeguato abbigliamento e calzature che vengono utilizzate, questo serve per allenarsi al meglio, in salute, senza sovraccarichi funzionali inutili, senza incorrere in problematiche fisiche che potremmo tranquillamente evitare con un adeguato approccio e analisi dello sport che stiamo praticando. Quindi come sempre rivolgiamoci a un negozio tecnico specializzato running, ove i commessi possano darvi delle informazioni tecniche utile per l’acquisto di una scarpa da corsa adeguata alle vostre caratteristiche, preferibile acquistare sempre due paia di scarpe, una più leggera e una più ammortizzata.
Aumentiamo i carichi con gradualità: l’adattamento al nuovo sport è fondamentale, ogni organismo hai i suoi tempi fisiologici per adattarsi ai nuovi stimoli allenanti, forzare non serve a nessuno, anzi rischiamo di esagerare e infortunarci perdendo solo tempo e innervosendoci se non riusciamo a correre! Bisogna costruire sempre una base “aerobica e muscolare” per sopportare successivamente carichi sempre più elevati ed intensi.
Non trascurare i fondamentali: ci sono delle regole basi per evitare eccessi ed infortuni, sembrerebbero banali ma a volte vengono trascurate. Facciamo un buon riscaldamento, terminiamo con degli allunghi, affrontiamo la seduta specifica rispettando la nostra condizione fisica, terminiamo con una corsa di defaticamento e concludiamo con corsa di defaticamento e allungamento muscolare. Non trascuriamo delle sedute di potenziamento in palestra per costruire una base muscolare. Idratiamoci prima, durante e dopo l’allenamento, e rifocilliamo con frutta e alimenti naturali senza intossicare il nostro organismo .
La corsa come abitudine quotidiana : come abbiamo accennato nella premessa inizialmente l’entusiasmo ne fa da padrone , i miglioramenti si notato subito, successivamente dobbiamo far fronte alla nostra motivazione e far diventare la corsa come “abitudine” quotidiana che rientri nella normale attività della giornata, perché alla fine ci serve per vivere meglio, raggiungere uno stato di salute e benessere generale! Per far ciò ci deve essere disciplina.
Varietà, creatività e fantasia: come ogni interesse che si sviluppa in noi, anche per la Corsa si necessita di trovare sempre nuovi stimoli, sia mentali e sia fisici. Per tale motivo è necessario durante le sedute di allenamenti avere creatività, fantasia, variare l’intensità, ma mano che abbiamo affinato il nostro feeling con la Corsa. Correre sempre allo stesso ed eventualmente lentamente porta a una fase di stallo , quindi è importante variare tipologie di allenamento per migliorare la propria salute, benessere e performance atletica.
Azioni quotidiane come la corsa : molte volte chi si avvicina alla Corsa dopo un periodo di inattività , può incappare nelle vecchie abitudini , come prendere l’ascensore , fare la spesa con la macchina anche quando potremmo andare a piedi, farsi tentare da un’alimentazione non salutare. Quindi nel momento in cui ci siamo prefissi di cambiare stile di Vita, di stringere un feeling con la Corsa, si necessita di cambiare anche le nostre cattive abitudine, perché il più delle volte per dimagrire, per raggiungere uno stato di Benessere generale , si necessita di allenarsi anche con altre attività oltre che correre, come nuoto, ciclismo, palestra, mettere in atto azioni salutari, mangiare in maniera equilibrata.
Evitare eccessi , correre stanchi: se abbiamo intrapreso questa nuova avventura da poco e in alcuni giorni siamo eccessivamente stanchi, evitiamo di allenarci per forza perché il nostro programma di allenamento prevede un allenamento impegnativo. Un organismo già stressato che si allena ancora intensamente potrebbe mettere a dura prova le strutture tendinee, legamentosi, muscolari e la nostra mente che deve sopportare tutta questa fatica. Il più delle volte il riposo, il relax, è un ottimo “allenamento” per migliorare la propria forma fisica, è proprio durante il riposo che il nostro organismo mette in atto tutti quegli adattamenti fisiologici che ci permettono di migliorare !
Quindi riassumendo provate ad avvicinarvi ed innamorarvi della corsa, raggiungerete il vostro stato di salute e benessere generale se ogni giorno investite del tempo all’attività fisica quotidiana, rispettare il vostro organismo, ascoltate i messaggi del vostro corpo, affidatevi a professionisti del settore, svolgete tutte le visite mediche utili, curate il vostro “motore” allenandovi al meglio, ma non trascurate la vostra mente rilassandovi quando il vostro organismo ve lo chiede!
Buona Corsa a tutti!