DA NEOFITI A IRONMAN (YOU ARE AN IRONMAN ) SI PUO’
PUOI SE VUOI
Oggi vi parlo di gente normale , mariti e moglie, di padri e madri , di gente impegnata con il proprio lavoro professionale come ” voi ” gente che state leggendo , ma loro hanno la voglia di sentirvi VIVI, di divertirsi, di mettersi in gioco, di sognare a occhi aperte e soprattutto di mettere in atto AZIONI CONCRETE per raggiungere qualsiasi obiettivo che inizialmente potrebbe essere considerato “IMPOSSIBILE” dai più , anche da parenti e amici che sorridono alla dichiarazione : ” voglio partecipare a un IronMan ” percorrendo 3800mt di Nuoto, 180km di Ciclismo , 42km195mt di Corsa !
L’impresa sembra una “follia” , se poi affermiamo che Silvestro e Cinzia (di cui vi parlerò oggi) nell’Ottobre 2014 non praticavano Triathlon, ma hanno iniziato a farlo proprio a Ottobre 2014 con il Progetto IronMan 70.3 Italy Pescata organizzato dallo Staff RunningZen , allora capite che “NOTHING IS IMPOSSIBLE” !
Ricordo quel week end di Ottobre 2014 , quando li ho conosciuti, loro sono rimasti gli stessi, ma adesso sono IRONMAN.
Ricordo Silvestro, simpatico, sempre sorridente, un pò “folle” nell’affrontare le sue avventure , Maratone e gare di Triathlon successive, con la sua simpatia ha conquistato tutto il gruppo Neofiti poi diventati amici e lo staff compreso (Claudia, Fabio, Luca, Andrea, Walter, Paky)
Cinzia, la ragazza dolce, sempre sorridente, mai arrabbiata, ma caparbia e con una forza di volontà invidiabile che solo le donne sanno trasmettere! Entrambi hanno affrontato il Progetto Neofiti IM70.3 – 2014/ 2015 con grande entusiasmo e trasporto, personalmente avrei potuto scommettere a occhi chiusi sulle loro qualità e prima o poi avrebbero fatto il “salto di qualità” e raddoppiare la distanza. Chi con la propria “follia”, vedi Silvestro, e chi con una grande “forza di volontà”, Mamma Cinzia!
Infatti adesso a due anni dal loro inizio di questa avventura Triathlon, mi trovo a raccontare di loro due , non più come NEOFITI DEL TRIATHLON , ma come “YOU ARE AN IRONMAN” …
Di seguito quello che dicevano dopo la gara IM70.3 Italy conquistata il 14 Giugno 2015 !
CINZIA SCHIFFO – Finisher 6h45 “E’ difficile ritornare con i piedi per terra! Tra adrenalina, orgoglio e gioia di essere riuscita a concludere un 70.3 sono ancora al settimo cielo. Ho ricevuto CALORE dai miei amici.” Grazie di cuore.
SILVESTRO PANCONI – Finisher 7h19 Ansia… Poi all’improvviso lo sparo e puff… tutto dissolto, solo i 1900 mt da percorrere !!! Poi la bici, il mio bimbo che mi urlava! Bici durissima, durante le discese mi tiravo su senza mani e allargando le braccia, cantavo… tanto era la gioia che provavo! La mia corsa, la mia famiglia, la folla è spettacolo. Alla fine ho preso il mio bimbo per mano e abbiamo tagliato il traguardo. La gioia e la felicità di essere lì in quel preciso momento, la porterò nel cuore per sempre!! Ringrazio tutti.
… E adesso!
Adesso entrambi hanno conquistato la Finish Line IronMan:
Silvestro il 25 Settembre a Mallorca 14h36
… e Cinzia il 2 Ottobre a Barcellona 13h07
….a poche settimane di distanza uno dall’altro, e sentirli trasmettersi entusiasmo ed energia, è stato molto bello e sono contento di aver nel mio piccolo permesso tutto ciò “immettendoli” sulla strada del Benessere Triathlon!
Alla fine , a prescindere che ognuno dei ragazzi ExNeofiti intraprendano altre strade e guide tecniche per esigenze personali, quello che conta per me come Coach professionista è di aver vissuto con loro un momento importante dello Vita Sportiva e di averli visti crescere dal punto di vista sportivo, atletico e soprattutto “Mentale”, perchè se non si ha una mente forte , vigile e consapevole (anche con un pizzico di follia ) non si raggiunge nessun obiettivo, sia nella Vita e sia nello Sport!
Queste storie di Silvestro e Cinzia, gente comune , spero che possano dare maggior entusiasmo, motivazioni , consapevolezza nei propri mezzi , e voglia di non arrendersi mai difronte alle difficoltà e provarci , perchè il “vero fallimento è quello di NON PROVARCI” !
Sogna ad occhi aperti, prefiggiti degli obiettivi ambiziosi, sii consapevole delle tue potenzialità, metti in atto delle azioni concrete e sii disciplinato, solo così potrai fare come Silvestro e Cinzia che hanno raggiunto il loro sogno IRONMAN in soli due anni che hanno conosciuto il Triathlon! A dir il vero quest’anno anche altri amici exNeofiti hanno raggiunto il loro sogno IronMan : Sabrina , Fabrizio, Augusto, Antonio, Marco , Luca , Massimo !
Se solo lo hai pensato, vuol dire che puoi essere anche tu un IRONMAN!
Il prossimo IronMan puoi essere TU!
Commento di Cinzia dopo IMallorca
2 ottobre 2014 ho conosciuto Ignazio e i ragazzi del progetto neofiti IM 70.3 Perscara-
2 ottobre 2016 ballo, salto e sorrido a piú non posso sul tappeto rosso del IRONMAN 140.6 Barcellona.
Quando ho visto la prima volta un mezzo ironman mi son detta:”questi sono tutti matti” … ed invece eccomi qui a 3 metri da terra che racconto il mio primo
IRONMAN. Ci sono voluti 12 mesi per abituare il mio fisico alla continua stanchezza degli allenamenti. Incastrare i miei allenamenti con quelli di mio marito e crescere i
due piccoli di casa non è cosa facile. I dubbi che esponevo continuamente al mio allenatore nella fattibilità di una impresa del genere si sono dissolti il giorno della gara.
Ho nuotato “facile”, anche se ho il mio stomaco ha reagito male al 3° km di gara. In T1 il clima è disteso si scherza e si sorridere! Ero pronta ad affrontare i 180km …. anche se sono davvero tanti, ma non ho mai smesso disorridere e gioire del momento che stavo vivendo. Fatto attenzione ad alimentarmi bene, mi sono goduta anche il panorama. Incontrare mio marito sul percorso mi ha dato sicurezza. Entrata in T2 mi sono detto … ora si che si fa sul serio. Solamente che è
successo qualcosa di incredibile!
Ho corso staccando il cervello. Ho corso non pensando ai km fatti o quelli da fare. Pensavo ai ristori da raggiungere e il punto in cui avrei rivisto i miei bimbi e i suoceri…. così ho anche ottenuto il mio PB in maratona!
——————————–
Grazie a Silvestro e Cinzia delle emozioni che mi hanno trasmetto superando quella Linea del traguardo, ero con loro in quel momento con tutto me stesso!
Buon Triathlon a tutti!