GESTIONE E ANALISI TECNICA GARA IRONMAN 70.3
A pochi giorni da una gara IronMan 70.3 Italy , molti di voi triatleti si sono allenati intensamente in questi mesi precedenti, c’è chi si sarà allenato per 8 , 7, 6 mesi e quindi perché sbagliare strategia propria adesso e non prendere in considerazione tutti gli aspetti tecnici e organizzativi indispensabili per arrivare preparati all'evento !
GARE TEST COME MEMORIZZAZIONE AUTOMATISMI
In questo periodo avete sicuramente affrontato della gare TEST in preparazione dell’evento, quindi avete ottenuto dei risultati e indicazioni su come poter gestire le intensità gara IM70.3, ormai adesso non c’è tempo per ottenere miglioramenti, quindi l’obiettivo principale è rigenerare organismo e valutare come poter gestire al meglio i Ritmi Gara (Nuoto / Bike / Corsa ) con le rispettive gestioni della zona Transition ( T1 e T2 ). Gli allenamenti svolti in queste ultime settimane hanno permesso di capire quale condizione fisica raggiunta. Importante ancora sarà in questi giorni inserire qualche allenamento di richiamo sui ritmi gara ma su durata e distanza limitata man mano che ci si avvicina la gara, è fondamentale mettere appunto gli ultimi aspetti tecnici/organizzativi dell’evento, quindi non stressatevi con allenamenti inutili !ù
ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE GARA
Non da meno è la gestione dell’alimentazione pre gara, quindi fare in modo di considerare l’alimentazione in funzione degli orari di gara e alimentarsi in base alle esigenze della vostra partenza gara per trovare il giusto mix tra quantità e qualità di alimenti da ingerire prima della gara che ricordo inizia con il Nuoto, disciplina ove se l’intestino non è al meglio , per via della digestione non si riesce a nuotare nelle migliori condizioni. Diversa è la situazione quando si fa la frazione di Ciclismo, ove l’opportunità di alimentarsi e integrarsi è maggiore, quindi è da sfruttare soprattutto questa fase. Quindi oramai avete provato e riprovato tutti gli alimenti da utilizzare a colazione e quelli da utilizzare come integrazione sportiva durante le frazioni di ciclismo e corsa, e nelle zone di Transition (T1 – T2). Ognuno avrà le proprie esigenze e utilizzo di determinati prodotti alimentari e d’integrazione, ma tutti quanti i triatleti , hanno gli stessi obiettivi prima , durante e dopo la gara: fornire la giusta quota di energia a colazione evitando cali glicemici e integrare liquidi , solidi, sali minerali , carboidrati durante l’arco della gara, e alla fine della gara recuperare le energie consumate.
ORGANIZZAZIONE E ANALISI TECNICA
Non si può pensare di preparare al meglio e di prendere parte a una gara così complessa come l’IronMan 70.3 senza studiarsi dal punto di vista tecnico e organizzativo la location della gara con tutte le difficoltà e caratteristiche dei percorsi di gara. Quindi di seguito cerchiamo di mettere in evidenza le diverse fasi e frazioni previste nella gestione della gara. Come previsto dal regolamento la gara il più delle volte utilizza le partenza a "ROLLING START" (partenza ogni 5” 10 atleti in base al tempo previsto nella frazione SWIM, PRO, 30’-35’ , 35’-40, 40’-45’) con partenza ogni 5” , fino a terminare tutte le batterie previste!
Fondamentale è verificare che il tempo di partenza sia ideale per la vostra condizione fisica raggiunta e per le condizioni meteo (mare mosso o calmo ) per fare in modo di gestire al meglio la frazione SWIM senza eccedere nella intensità ed essere “affondato” da atleti che vanno nettamente più forte di noi!
Organizzatevi al meglio tutte le fasi precedenti alla gara:
- Colazione pre gara
- Spuntino e idratazione pre gara
- Sistemazione zona cambio
- Riscaldamento pre SWIM
Start e Finish
Per quanto concerne la zona Transition Aerea è valutare dove sia posizionata , ove saranno sistemate le vostre bike e tutto il materiale occorrente per la Gara. La partenza è fondamentale capire dove avviene ! E’ importante memorizzare bene il posizionamento della propria Bike nella zona transition per eseguire al meglio ogni movimento che sarà svolto da ogni atleta dalla partenza gara, al rientro in zona Transition, al prendere la Bike , uscire dalla zona cambio con la bike , rientrare nella zona cambio.
Swim
E' fondamentale nella frazione di Nuoto, cercare di non “tuffarsi “ subito nella mischia, ma cercare una propria posizione di confort per poter nuotare il più possibile in tranquillità e condurre il proprio ritmo regolare. Fare attenzione alle condizioni meteo, per capire come sia meglio respirare e gestire la frazione natatoria nei migliori dei modi, rispetto alla nuotata in piscina, cercare di abituarsi a nuotare con la testa alta e frontale, alternando la respirazione laterale. Fate attenzione sempre a coloro che stanno dinnanzi a voi o lateralmente a voi! E’ inutile dire che la tranquillità per la frazione di Nuoto è fondamentale, se avete degli amici che nuotano allo stesso ritmo, cercate di nuotare insieme per darvi coraggio a vicenda e sentirvi più sicuri.
Bike
Verificate se il percorso bike presenta delle salite , più o meno lunghe , ma più pedalabile, o più brevi ,ma più impegnative. Valutate se tutto sommato il percorso gara è un percorso fattibile, se presenta delle difficoltà, e ci sono tratti pianeggianti per rifiatare. E’ fondamentale dosare le energie durante i 90km e soprattutto integrare per evitare di arrivare alla frazione di Corsa svuotati di glicogeno! Quindi pedalare sempre agili, spingere il giusto in salita , recuperare in discesa e far girare le gambe nei tratti pianeggianti e rifornitevi al meglio sfruttando i momenti più soft del percorso per poter integrare e alimentarsi al meglio! Analizzate anche il posizionamento dei rifornimenti gara per capire dove poter integrare e rifocillarsi in gara.
Run
Il percorso Run il più nelle volte durante una gara IM 70.3 è quasi sempre pianeggiante, si sviluppa nel centro delle città che l'organizzano , e il più delle volte presenta diversi giri, i rifornimenti sono sempre a disposizione degli atleti, e il pubblico in questa frazione è numeroso, quindi molto importante per infondere energie fisiche e mentali ai triatleti. La corsa nel Triathlon, e soprattutto nelle gare medie/lunghe, è condizionata tantissimo dalla frazione ciclistica, quindi sperando che voi abbiate gestito al meglio le vostre energie, cercate nella corsa di controllare le gambe e quindi il ritmo, per non rischiare di farvi prendere dall’entusiasmo e sprecare energie preziose per arrivare al traguardo soddisfatti e sorridenti. Sfruttate tutti i rifornimenti presenti, bevendo sempre un piccolo sorso d’acqua, se fa caldo versate un po’ d’acqua sulla nuca e sulle spalle per abbassare la temperatura corporea, e integrare se sentite la necessità con sali minerali e/o gel energetici.
Non mi resta che augurarvi in bocca al lupo per la vostra gara IronMan 70.3
Buon Triathlon a tutti!