IRONMAN ITALY CERVIA – FINISHER #runningzen
Premessa
Puoi se vuoi raggiungere qualsiasi obiettivo di benessere e di performance. Cos’ì dichiaro nel mio libro #corriversoilbenessere. E’ proprio vero, ancora una volta il mio mantra trasmesso ai ragazzi neofiti ha sortito, precisamente per 10 anni di seguito 2011-2021 del #progettoneofitironmanitaly, il successo che mi aspettavo. Proprio così, perchè come Coach, come Mental Coach, come promotore del benessere e del progetto neofiti, scommetto ogni anno sui miei ragazzi #neofiti, convinto già da subito che conquisteranno la #finishline e coroneranno il loro sogno IRONMAN. Però per fare ciò, ho imparato dal punto di vista ZEN che bisogna mettere da parte il proprio EGO di atleta, perchè è complesso avere il ruolo di Atleta e di Coach al tempo stesso. Quando la gente che mi conosce, mi incontrava in questo week end e mi chiedeva ” Fai la gara IronMan ?” , rispondevo che “non sono bravo a seguire i miei ragazzi, a motivarli, ad accompagnarli al traguardo, partecipando anche alla gara pallinata”. Mi dispiace, ma sono fortemente convinto che quando si arriva a un certo punto della vita, con una maggior saggezza alle spalle, si deve scegliere quali sono le priorità di un professionista, dedicarsi agli altri e vivere emozioni moltiplicate per quanti neofiti (atleti) si portano alla FinishLine, oppure continuare ad allenarsi solo per conquistare i propri obiettivi agonistici come atleta? La mia mission è trasmettere a TUTTI il concetto che possono farcela, che devono credere in se stessi, che non devono avere paura di affrontare nuove sfide, perchè come dice Jovanotti ” La vertigine non è la paura di cadere, ma la voglia di volare”. Quindi abbiate voglia di VOLARE IN ALTO, perchè “non si vede che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi “.
LA GARA IRONMAN
Dopo un anno di preparazione ( e per molti anche due anni visto le vicissitudini Covid-19 ) siamo finalmente al giorno della gara, che per i neofiti IRONMAN è stata svolta sabato 18 Settembre, per i neofiti IRONMAN 70.3 ITALY domenica 19 Settembre. Le emozioni le ho vissute tutte con i ragazzi al mio fianco, le loro paure, le ansie , le incertezze pre gara, ma al tempo stesso ho percepito la loro determinazione e convinzione di DARE IL MEGLIO DI SE, poi alla fine si potrà anche non arrivare (cosa mai successa per i miei ragazzi #neofiti, 10 anni di successi 100% hanno conquistato la #finishline), ma l’importante era crederci e non mollare mai, non demordere alla prima difficoltà! Il percorso di un AgeGroup è fatto di tanti momenti, la paura iniziale di intraprendere questo #progettoneofiti #ironmanitaly ( organizzato da RunningZen e la rivista Triathlete come media partner), la voglia di provarci, le difficoltà organizzative di incastrare gli allenamenti con gli impegni di un uomo comune che cerca di ritagliarsi del tempo per il proprio BENESSERE, perchè in fondo una vita senza SPORT (multisport in questo caso del TRIATHLON) è veramente una vita sprecata e data in pasto al malessere psicofisico della quotidianità, del solo lavoro, del rincorrere il guadagno economico, senza dare spazio alla conquista delle prorie emozioni, dei propri sogni.
LA FINISHLINE : YOU ARE AN IRONMAN
Quando sogni la FinishLine di una gara, in questo caso di una gara impegnativa come IRONMAN e IM 70.3 ITALY, cerchi di visualizzare, immaginare in anticipo come sarà quel momento in cui attraverserai quella linea del traguardo, quali saranno le emozioni che inonderanno la tua menta e inebrieranno il tuo corpo di una piacevole sensazione di benessere. E bene si, questo momento per i ragazzi neofiti è finalmente arrivato nel week end IRONMAN ITALY CERVIA, con la gara IronMan (3800m di nuoto, 180km di ciclismo , 42km195m di corsa ) e 70.3 (1900m di nuoto, 90km di ciclismo, 21km di corsa). Tutti sono riusciti a dare il MEGLIO DI SE, a NON MOLLARE nonostante la fatica e le difficoltà della gara, a portare a termine le lunghe fatiche della gara IRONMAN, perchè in fondo ognuno di noi ha delle risorse interiori e delle potenzialità che vengono fuori nei momenti del bisogno, quando dobbiamo affrontare degli ostacoli che sembrano inizialmente insormontabile, che poi diventano piacevolmente superabili. Complimenti a tutti i miei ragazzi #neofiti ( ops ormai exneofiti e ironman), ho vissuto con loro ogni piccola vibrazione del loro corpo, ogni piccola emozione che traspariva sul loro volto, ogni piccola tensione e gioia, perchè in fondo la tensione, la fatica, la gioia, il sorriso fanno parte di due facce della stessa medaglia, chiamata VITA, SPORT, una (la gioia ) non può esserci senza l’altra (la fatica). Volevo ringraziare i ragazzi per queste EMOZIONI che mi hanno trasmetto mentre li osservano e li accompagnavano (come un ombra) alla FinishLine, perchè in fondo la felicità e i traguardi dei miei atleti, sono anche le mie gioie e traguardi, senza di loro, senza la mia passione, la vita sarebbe sprecata. GRAZIE DI CUORE a tutti! In fondo il successo del nostro viaggio emozionale, del nostro progetto, è proprio il GRUPPO, la condivisione, l’amicizia e l’affiatamento che si crea tra lo staff e i ragazzi neofiti!
VUOI PROVARCI ANCHE TU ??? #PUOISEVUOI
Se stai leggendo questo articolo FINISHER, se per caso (ma non è un caso) ti sei trovato sul mio sito e ti è venuto in mente la frase ” mi piacerebbe un giorno essere un FINISHER IRONMAN”, allora vuol dire che questo è il tuo momento, che questo è il tuo progetto neofiti. La vita ti ha dato questa opportunità, non sprecarla, vivi intensamente, adesso devi AGIRE per conquistare la finishline, le iscrizioni al progetto IRONMAN e 70.3 ITALY CERVIA sono aperte contattami >>>
Vai al progetto IronMan e 70,3 Ital Cervia 2022 >>>
TUTTI I FINISHER RUNNINGZEN
IRONMAN
FINISHER IRONMAN 70.3 ITALY
GRAZIE DI CUORE …
A tutti i ragazzi neofiti che hanno dato fiducia nel nostro #progettoneofiti e hanno creduto in loro stessi, Roberto, Stefano, Anna, Marco, Cristiana, Jonathan, Stefano, Andrea, Iuri, Francesco, Luca, Alfonso, Giuseppe, Raul, Marcello G, Giovanni, Marcello C, Andrea V, Luca S, Fabio, Diego.
Alla rivista #triathlete che ha sempre creduto nel nostro staff e nel progetto
All’organizzazione #ironmanitaly che ha cercato nonostante le difficoltà a organizzare una gara si grande caratura tecnica ed emozionale.
Allo staff #runningzen che mi supporta e mi aiuta nel proporre ai ragazzi il meglio, ognuno per le proprie competenze tecniche, nutrizionali, mentali.
Ci vediamo al prossimo anno IRONMAN 2022 e al prossimo #progettoneofiti e ricorsa la “vita premia l’AZIONE non l’intezione” … agisci per vivere una vita intensa carica di emozioni e sogna la tua FinishLine.