OBIETTIVO FINISH LINE : CIAK SI GIRA TUTTI AI NASTRI DI PARTENZA
PREMESSA
Oramai la stagione agonistica è iniziata, ci sono già state le prime gare di Duathlon , Triathlon Sprint , Olimpici, previste dal calendario Nazionale, dopo mesi e mesi di preparazione invernale si avvicina la bella stagione e si comincia a gareggiare iniziando! Ogni Tri-Atleta, Age Group e Neofita che sia, si sarà prefisso nel proprio calendario delle Gare TopLevel e delle Gare di avvicinamento e secondarie per testare la preparazione. Quanti Triatleti nei mesi invernali si immaginavano già al traguardo di un evento importante per farsi coraggio e motivarsi durante gli allenamenti, penso tutti , considerando che la visualizzazione e immaginazione degli obiettivi è utilizzata come Training Mentale. Le prime gare della stagione che stiamo svolgendo possono essere un ottimo banco di prova per tutti gli atleti Pro, AgoGroup e Neofiti , fondamentale è inserirle in maniera intelligente nel proprio calendario e siano ben integrate alla preparazione che stiamo svolgendo per evitare eccessi di carico, sovrallenamento e non ottenere una prestazione adeguata alle proprie potenzialità psicofisiche e obiettivi prefissi inizialmente!
PARTENZA OTTIMALE
Non c’è dubbio che per arrivare in forma durante il periodo Agonistico, si necessita di una programmazione dell’allenamento costruita in maniera mirata per raggiungere i propri obiettivi, che rispetti tutte le fasi della metodologia dell’allenamento, quindi una fase generale dove si va a lavorare dal punto di vista tecnico e condizionale sulla forza muscolare e resistenza aerobica , un fase specifica dove ci si allena alle condizioni di gara e quindi gestendo intensità e chilometraggi adeguati alla gara che stiamo preparando e una fase agonistica dove si gareggia per ottenere i miglior risultati possibile durante l’arco della stagione Triathlon! Infatti, con i nostri ragazzi del Progetto Neofiti IronMan 70.3 Italy abbiamo fatto in modo di programmare una Preparazione Atletica mirata per arrivare preparati agli eventi agonistici in programma in questi mesi, soprattutto per conquistare la FinishLine IronMan 70.3 Italy !
Quindi per fare in modo che la “partenza gare sia bruciante”, abbiamo la necessità di valutare il miglioramento delle qualità fisiche e tecniche necessarie per affrontare ottimamente le gare in programma, ovvio che difficilmente si arriva alle prime gare della stagione brillanti al 100% , in quanto i carichi di allenamento saranno stati massimali e si necessita di tempo per “rifinire “ la preparazione per rendere al meglio! Ancor più soprattutto se si parla di #Neofiti, ove le difficoltà iniziali di adattamento al nuovo multisport sono maggiori rispetto a un AgeGroup già formato, quindi bisogna avere più pazienza e non demoralizzarsi se alle prime gare percepiamo più difficoltà e fatica, rispetto alle sensazioni di benessere generale, ma sicuramente le soddisfazioni saranno moltiplicate una volta raggiunti i nostri obiettivi!
CHECK UP PREPARAZIONE
Arrivati a questo punto della stagione, si necessita di fermarsi un attimo e capire se rispetto alla programmazione dell’allenamento iniziale siamo riusciti a rispettarla, sia in termini di quantità (sedute settimanali, chilometri percorsi) sia in termini di qualità (intensità gestite durante la preparazione ) ! Quindi le prime gare, possono essere ideali per valutare la propria condizione fisica raggiunta e valutare quanto siamo lontani o vicini alla nostra miglior condizione! Queste gare e allenamenti specifici possono essere considerati un “banco di prova” importante per rifinire la preparazione in vista dell’obiettivo FinishLine IronMan 70.3 Italy , per non farsi trovare impreparati il giorno della gara. Quindi il mio consiglio arrivati a questo punto della preparazione con le gare che si susseguono ogni domenica, iniziamo a valutare le qualità che abbiamo allenato e capiamo cosa c’è ancora da migliorare e rifinire queste qualità .
GARE E RITMI GARA DA GESTIRE
Considerando che ci troviamo nel periodo di gare non c’è dubbio che la necessità primaria è quella di capire e chiederci : se “riusciamo a gestire determinati ritmi in gara” (?) , e quale momento migliore dell’allenamento specifico o delle gare Test possano darci la risposta a questa domanda ! Quindi è fondamentale svolgere delle sessioni di allenamento a Ritmo Gara , sia per il Nuoto, sia per il Ciclismo e sia per la Corsa! Tutte queste analisi tecnico/condizionali sono fondamentali per capire che condizione fisica abbiamo raggiunto e come potremo gestire le prime gare della stagione e l’evento clou della nostra preparazione: FinishLine IronMan 70.3 Italy. Quindi il consiglio è di prendere parte a gare di avvicinamento e di allenarsi in maniera specifica per capire realmente come siamo messi, quindi si necessita di “combinare” insieme le tre frazioni, e svolgere sedute di Combinati (comprese introduzioni dell’apprendimento delle Transizioni ) e partecipare a gare su tutte le distanze Sprint, Olimpici per poi terminare con la gara IronMan 70.3 Italy!
ANALISI DELLA GARA SVOLTA
Nel momento in cui si decide il proprio calendario gare Triathlon in preparazione di un obiettivo importante come potrebbe essere una gara IronMan 70.3 Italy o un Full Distance, diventa importante nel momento in cui prendiamo parte a degli eventi “secondari” che ci servono per analizzare condizione fisica raggiunta è opportuno subito dopo l’evento svolto , analizzare come sia andata la gara porsi delle domande per capire cosa abbiamo sbagliato, cosa sia andato bene , cosa c’è da migliorare ! Quindi i dubbi e le domande potrebbero essere concentrare su diversi argomentazioni tecniche e alcune di queste possono essere :
- Ho programmato al meglio le settimane di carico e di scarico pre gara
- Ho svolto un’adeguata alimentazione pre gara
- Ho analizzato al meglio ogni aspetto tecnico dei percorsi gara
- L’attrezzatura tecnica utilizzata in gara è quella ideale per ottenere un ottima perfomarce
- Le sensazioni nelle diverse frazioni Nuoto, Ciclismo, Corsa sono state positive
- Le transizioni sono state gestite al meglio , oppure c’è da velocizzare i movimenti corretti
- Le intensità di gara erano adeguate alla mia condizione fisica oppure erano eccessive
- L’integrazione sopratutto in Bike è stata ottimale per poi correre l’ultima frazione al meglio
- Durante il proseguo della preparazione su cosa dovrei concentrarmi maggiormente
Questi dubbi, domande sull’andamento di alcune gare svolte in preparazione di un evento clou, come potrebbe essere la gara IronMan 70.3 Italy del 10 Giugno, sono importanti per fare in modo che la gara a cui abbiamo partecipato non resti solo il risultato cronometrico finale, ma è opportuno valutare tutti gli aspetti tecnici che la compongono per farsi di arrivare preparati all’evento finale della stagione agonistica, o comunque raggiungere l’obiettivo principale della stagione !
APPROCCIO ALLA GARA
Arrivati a questo punto della stagione con le prime gare in programma, si necessita di valutare a che punto siamo in merito alla nostra condizione fisica raggiunta , ma soprattutto bisogna imparare ad avere un approccio alla gara rilassato, sereno, ottimista e motivato al 100%. Non possiamo prepararci al meglio per lunghi mesi e poi vivere l’evento finale come uno stress psicofisico , è opportuno essere convinti dei propri mezzi fisici e mentali a disposizione, essere determinati e considerare ogni gara come un mera prova finale che non pregiudicherà sicuramente l’ottimo lavoro svolto durante l’allenamento. Per tutti gli AgeGroup e soprattutto per i Neofiti, lo sport e in questo caso il Triathlon , deve essere un mezzo per mettersi alla prova con se stessi, vivere meglio, migliorare la propria salute psicofisico, e dedicare ogni giorno al proprio benessere ! Il consiglio è allenatevi al meglio e vivete serenamente la vostra FinishLine e come sempre #PuoiseVuoi e #NonMollareMai!
Buon Triathlon e buona FinishLine a tutti!