RUNNER: TRIFITNESS PER CORRERE PIU' A LUNGO

RunningZen31/07/16running

 

Per noi podisti amatori la Corsa è un’attività ideale per mantenerci in forma, per Starbene, e raggiungere uno stato di benessere generale e duraturo. Quindi per far si che la corsa non diventi uno stress ulteriore della vita quotidiana, sia fisico che psicologico, dobbiamo prenderne la “giusta dose”. Inoltre se vogliamo correre per tutta la Vita è importante rispettare alcune regole fondamentali. Sono convinto e lo ripeto continuamente che per correre più a lungo e più veloce possibile è necessario “non correre solamente”, ma dedicare del tempo alle altre attività sportive.

Ormai dall’esperienza quotidiana posso confermare che molti amici podisti si sono dedicati ad attività “collaterali e complementari” della corsa, come nuoto e bici, fino ad appassionarsi ad un altro sport come il Triatlon (Nuoto, Bici e Corsa). Inoltre, per alcuni diventa un modo per continuare a correre, perché a volte si arriva a un “Punto di non ritorno”, cioè gli infortuni si presentano quotidianamente, e la motivazione inizia a calare. Ormai tutti i Centri Fitness possiedono una piscina e quindi si può svolgere attività di nuoto tutto l’anno, oltre a svolgere attività di corsa o Fitwalking, spinning, tonificazione e posturale.

VANTAGGI DEL TRI-FITNESS

Allora quali sono i Vantaggi del TriFitness (Triathlon) come concetto dello STARBENE:

 

◊ Sviluppare un corpo armonico ed equilibrato;

◊ Migliorare diversi distretti muscolari e capacità fisiologiche dell’organismo;

◊ Recuperare prima lo sforzo e avere la possibilità di allenarsi tutti i giorni;

◊ Evitare gli infortuni o recuperare il più velocemente possibile da infortuni;

◊ Aumentare il livello di motivazione;

◊ Allenarsi il più allungo possibile;

◊ Conoscere nuovi amici;

◊ Correre più veloce e a lungo possibile.

 

Tenendo presente che il TriFitness (Triatlon) non deve essere per forza un attività che sostituisca la corsa, ma solo dare la possibilità a noi podisti (assidui macinatori di chilometri e Maratone) di migliorarci dal punto di vista atletico, psicologico, motivazione e sociale. E’ scientificamente provato che gli atleti che si dedicano al Cross Training “Allenamento Incrociato” ottengono migliori risultati, si infortunano di meno, quindi svolgono attività fisica più a lungo e in salute possibile.

 

Alcuni potrebbero obiettare : “ma se noi podisti abbiamo obiettivi cronometrici (esempio Maratona sotto le 3ore) da raggiungere, come possiamo dedicare del tempo alle altre attività se dobbiamo allenarci correndo dai 5/6 giorni a settimana?”.

 

Il trucco sta nel riuscire a programmare in maniera adeguata tutte e tre le attività (Nuoto, Bici e Corsa), oltre che al potenziamento muscolare, e stretching. Correre solamente e frequentemente costringe il nostro corpo a lavorare sempre sugli stessi distretti muscolari, il che da un lato ci permette di sviluppare nel nostro organismo degli adattamenti neuro/muscolari che sono fondamentali per portare a termine una Maratona, e al tempo stesso sovraccarica ulteriormente quelle strutture muscolo/scheletriche utilizzare prevalentemente nella corsa. Dobbiamo ricordarci sempre che non siamo Top Runner e che il nostro lavoro non è la corsa, quindi possiamo toglierci delle soddisfazioni nella Corsa (Gare Brevi, Mezze Maratone, Maratona) anche dedicandoci ad altre attività fisiche complementari.

 

L’unico inconveniente che possiamo accusare nel momento in cui ci dedichiamo al TriFitness è quello di non avere una buona dimestichezza con l’acqua, quindi con il nuoto, e scoraggiarci prima di cominciare. Ma basterà un mese di lezioni di nuoto per prendere confidenza con l’acqua e riuscire ad allenarsi in maniera continua e regolare.

PROGRAMMA GENERALE

 

Vediamo come possiamo programmare una Preparazione per una Maratona inserendo attività  di TriFitness (Triatlon = nuoto + bici + corsa). Suddividendo la Preparazione per una Maratona  in tre periodi , Costruzione, Fondamentale e Specifico. Possiamo sicuramente confermare il fatto che l’attività di TriFitness sarà inserita in misura maggiore nel Periodo di Costruzione, poi nel Periodo Fondamentale ancor meno , fino ad eliminare soprattutto la Bici nel Periodo Specifico.

 

 PERIODO DI COSTRUZIONE PRIME 4/8 SETTIMANE  
LUNMARMERGIOVENSABDOM
      Lungo 
Corsa LentaBiciCorsa MediaBiciCProgressivaNUOTOoppure
      Corto Veloce
 PERIODO FONDAMENTALE  9^/16^ SETTIMANE   
LUNMARMERGIOVENSABDOM
      Lungo 
Corsa LentaNUOTOCorsa MediaBiciCProgressivaNUOTOoppure
      Corto Veloce
 PERIODO SPECIFICO PRIME 17^/24^ SETTIMANA   
LUNMARMERGIOVENSABDOM
      Lungo 
Corsa LentaNUOTOCorsa MediaNUOTOCProgressivaNUOTOoppure
      Corto Veloce

 

Come si può notare dagli esempi evidenziati posso tranquillamente preparare una Maratona allenandomi con il concetto del TriFitness (Triatlon), e soprattutto allenandomi 7 giorni su 7, in quanto alternando le attività le articolazioni, muscoli e la biomeccanica del gesto ne hanno benefici. Nel periodo di Costruzione posso inserire 2 sedute di Bici e 1 di nuoto, oltre a 4 sedute di Corsa, mentre nel Periodo Fondamentale 2 di Nuoto e 1 di Bici, e infine nel Periodo Specifico posso eliminare la Bici e alternare Corsa e Nuoto che essendo un’attività che non ha impatto, non crea problemi di affaticamento su articolazioni e muscoli. Se proprio ho un obiettivo cronometrico da dover raggiungere e penso che 4 allenamenti di corsa non potrebbero bastarmi, nel periodo Specifico possiamo aggiungere un altro allenamento di corsa al giovedì e togliere un allenamento di nuoto.

 

Sono convinto che man mano che andremo avanti negli anni molti podisti inizieranno a dedicarsi ad altre attività , non perché stufi della corsa , ma perché così facendo potremmo svolgere attività fisica più a lungo possibile, e mantenere il nostro stato di salute psicofisico.

 

Quindi il motto è “correre SI, ma anche nuotare, andare in bici, potenziarsi, e rilassarsi”!

 

Buona Corsa e Buon divertimento





torna indietro

"NOTHING IS IMPOSSIBLE"

RunningZen vuole essere promotore del concetto “ Puoi se Vuoi” , Grazie a uno staff di professionisti ti metteremo nelle condizioni di raggiungere qualsiasi obiettivo che desideri di salute, benessere e prestazione!

Qualsiasi cosa hai voglia di fare , falla adesso, noi saremo con te!

LEGGI TUTTO

Rimani in contatto!

ULTIME NOTIZIE

Running Zen © Copyright 2016, All Rights Reserved  - Privacy PolicyDesign and development by: Studi Web S.r.l.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni