
SALOMON SPEEDCROSS 5 : NUOVO MODELLO TRAIL RUNNING
Salomon Speedcross 5 – Info Tecniche
Le scarpe da trail running Salomon Speedcross 5 sono il modello studiato per gare e allenamenti su terreni morbidi, fangosi e tecnici.
Le nuove SPEEDCROSS 5 sono state ottimizzate quelle caratteristiche che hanno reso leggendaria la SPEEDCROSS. Il livello di aderenza superiore e la tomaia più dinamica hanno alzato l’asticella in fatto di performance e calzata. E con la stabilità migliorata e un look rivisitato, ecco che è nata una nuova leggenda.
La tomaia della Speedcross 5 è stata modificata, rispetto alla versione tradizionale, con il sistema di allacciatura SensiFit integrato senza cuciture; sono stati utilizzati materiali più leggeri e flessibili che rendono più dinamica ed aggressiva la scarpa.
L’altro cambiamento è stato apportato alla geometria della suola: i tasselli posti nel verso di frenata sono stati avanzati quasi fino al metatarso per assicurare maggior presa in fase di discesa. L’intersuola in Eva garantisce invece un buon compromesso tra ammortizzazione e reattività.
Completano le scarpe da trail running Salomon Speedcross 5 da uomo:
- Allacciatura QuickLace, comoda e rapida; il laccio può essere poi nascosto nella pratica taschina posta nella linguetta
- Soletta Ortholite.
- Drop: 10mm
- Le Salomon Speedcross 5 sono scarpe da trail running per gli allenamenti, con un supporto neutro per l’arco plantare e un design moderno e accattivante. Sono caratterizzate da un peso moderato, pari a 310 grammi per la versione da uomo e 260 grammi per quella da donna.
- Il battistrada presenta la gomma Contagrip, che fornisce una buona trazione anche sulle superfici bagnate, con alette da 6 mm che garantiscono un’aderenza adeguata e un discreto assorbimento degli urti, tuttavia non è presente una protezione contro le rocce appuntite.
- L’intersuola in EVA è piuttosto ammortizzata, con sostegni supplementari per riparare il piede dalle irregolarità del terreno. All’interno si trova una soletta Ortholite rimovibile, che assicura un ambiente sano e limita la formazione di irritazioni e batteri.
- La tomaia in mesh presenta una struttura a rete per evitare l’entrata dei detriti, che rimane anche abbastanza traspirante e leggera. Il rivestimento risulta resistente all’acqua, perciò è indicato per correre su percorsi bagnati o in presenza di pozzanghere. Alcune sovrapposizioni in kevlar nella zona superiore bloccano il piede, senza compromettere il comfort generale.
- Questo modello presenta diversi vantaggi, dal comfort alla trazione sul bagnato e sul fango, inoltre è leggero e la rete esterna della tomaia protegge il piede dai detriti presenti lungo il percorso. Allo stesso tempo la rete non permette alla calzatura di essere così traspirante, con qualche problema di dimensionamento soprattutto nei modelli da uomo.
- Complessivamente le Salomon Speedcross 5 sono scarpe da trail running agili e poco pesanti, in grado di offrire prestazioni valide sui tracciati sterrati con forti dislivelli.
Caratteristiche in Sintesi :
- Allenamento e competizione
- Terreni fangosi e morbidi
- Ammortizzazione
- Calzata standard
- Appoggio sul tallone
- sistema allacciatura Quicklace™
- Differenziale normale (>=8)
- Altezza intersuola a livello della punta (mm) 20
- Altezza intersuola a livello del tallone (mm) 30
- Peso (g) 320
- Stabilità Ottima
- Leggerezza buon livello
- Ammortizzazione Ottima
- Traspirabilità
- Protezione Ottima
#TimeToPlay
@salomon
Per tutte le info tecniche sulla scarpa vai al sito ufficiale www.salomon.com
Buona corsa a tutti da RunningZen con le Salomon Speedcross 5 !