STAGE KENYA (ITEN ) DAL 21 DICEMBRE 3 GENNAIO

RunningZen08/07/19stage

I Running Camp

I running camp in Kenya con partenza esclusiva dall’Italia organizzati dall’azienda di Aosta T.T.S.srl (Territorio Turismo Sport), in collaborazione con RunningZen vi offrono settimane di sport, benessere, avventura, cultura e tradizione nel cuore del Kenya.

L’iniziativa è rivolta a runners di tutti i livelli, principianti, amatori e professionisti. Ognuno avrà la possibilità di allenarsi rispettando i propri ritmi e i propri eventuali programmi di allenamento. Sarete sempre guidati e accompagnati nel corso delle vostre uscite da pacers kenyani che vi guideranno ogni giorno sui infiniti percorsi di terra battuta nei dintorni della località di Iten, la leggendaria Home of Champions che da anni ormai accoglie atleti professionisti e runners da tutto il mondo.

La location

La location che è stata attentamente selezionata per accogliere i partecipanti è la bella e ben attrezzata struttura dell’High Altitude Training Centre di Iten, fondata da Lornah Kiplagat. Oltre al soggiorno in pensione completa, l’HATC mette a disposizione dei proprio ospiti l’uso gratuito della piscina, della palestra, della sauna e della pista privata in tartan a 2,5 km dal centro. Presso l’HATC si terranno anche tutte le attività complementari alle sessioni di allenamento di corsa, ossia sessioni di potenziamento, mobilità articolare, addominali, ecc condotte da allenatori professionisti locali.

Non solo sport

Nel corso del running camp importanti appuntamenti saranno anche i seminari teorici, durante i quali si affronteranno non solo temi legati alle metodologie di allenamento e al confronto tra i metodi adottati in Kenya piuttosto che nei paesi occidentali, ma anche argomenti che riguardano maggiormente gli aspetti culturali del popolo dei corridori kenyani, le loro origini, tradizioni, abitudini, aspirazioni per un futuro che consenta loro di emergere e riscattarsi dal contesto di povertà in cui sono nati.

“The Heart of Kenyan Running” vuole infatti configurarsi non solo come stage tecnico di allenamento bensì, e soprattutto, come occasione unica di confronto e conoscenza di una realtà distante da quella della nostra quotidianità, da cui c’è molto da imparare e che saprà conquistarvi con la sua semplicità, fierezza e grande forza d’animo.

Oltre la corsa

Durante il soggiorno ad Iten sarà data ai partecipanti al running camp anche la possibilità di visitare villaggi e scuole tradizionali, per una più completa conoscenza del territorio e della sua cultura. Per i familiari e accompagnatori dei runners sarà poi previsto un programma alternativo, in cui le sessioni di allenamento di corsa saranno sostituite dalla possibilità di passeggiate in compagnia di qualche pacer locale che guiderà, chi ne avrà piacere, su percorsi sterrati di chilometraggio ridotto. L’alimentazione è totalmente naturale: presso l’HATC vengono utilizzati solo prodotti locali a km zero. I runners e i loro familiari o amici accompagnatori potranno gustare ogni giorno l’estrema semplicità della cucina locale, leggera e nutriente, perfetta per un regime alimentare salutare.

Lo staff

Uno staff qualificato e competente pronto a guidarti, passo dopo passo, in questa avventura straordinaria!

Chiara Raso

Chiara Raso è Istruttore Federale di Atletica Leggera e Responsabile, presso l’azienda T.T.S.srl di Aosta, dell’organizzazione di tutti gli eventi a carattere turistico sportivo. Chiara, ex atleta della squadra nazionale italiana di sci alpinismo e ex atleta del Centro Sportivo Esercito, ha sviluppato una grande conoscenza del Kenya, della sua cultura e tradizioni essendo stata compagna di vita di Thomas James Lokomwa, atleta di livello internazionale con un personale di 60’33” sulla distanza della mezza maratona, corsa sub 61’ per ben 4 volte nella sua breve carriera, purtroppo stroncata da un incidente d’auto mortale nel settembre 2016.

In ricordo del proprio compagno Lokomwa, Chiara ha creato, con la collaborazione di Ignazio Antonacci, Matteo Simone e Timothy Limo, la prima organizzazione di Running Camp in Kenya per runners italiani che prevede partenze dall’Italia: The Heart of Kenyan Running. Tutti coloro che desidereranno vivere l’esperienza unica di uno stage di corsa ad Iten, la “Home of Champions” del Kenya, paese degli sconfinati altipiani dove sono nati i grandi campioni dell’élite mondiale delle varie discipline della corsa a piedi, potranno contattare Chiara presso la direzione di T.T.S.srl Aosta (www.ttsaosta.com).

Chiara accompagna sempre i gruppi di runner che partono dall’Italia e sarà il loro punto di riferimento anche ad Iten, dove provvederà a garantire la piena partecipazione a tutte le attività e sessioni di allenamento anche di chi non pratica la lingua inglese, grazie alle traduzioni simultanee di tutti i contenuti forniti ai partecipanti dallo staff tecnico del Kenya.

Timothy Limo

Timothy Limo è un atleta professionista specializzato sulle distanze del mezzofondo veloce, in particolare sugli 800m piani.

Timo è indubbiamente uno dei più noti personaggi dei dintorni di Iten, conosciuto non solo per le sue indubbio potenziale atletico ma anche per le sue grandi doti in qualità di allenatore, specializzato in particolare sul potenziamento muscolare per i corridori.

Attualmente Timo lavora con gli atleti élite di classe mondiale, tra cui Asbel Kiprop, Wilson Kipsang, Denis Kimetto, Mary Keitany, Edna Kiplagat solo per citarne alcuni.

Timo è inoltre l’allenatore di riferimento della Sports Academy di Lornah Kiplagat presso l’High Altitude Training Centre di Iten.

L'obiettivo

L’obiettivo e Mission di “The Heart of Kenyan Running” è quello di organizzare Running Camp per Runners di tutti i livelli, amatori e professionisti, Italiani in Kenya, in collaborazione con l’High Altitude Training Centre di Iten, la famosa “Home of Champions” dei più forti corridori al mondo Kenyani.

Un solo viaggio, tante esperienze diverse

The Heart of Kenyan Running offre un supporto organizzativo e tecnico ai gruppi di runner che partiranno dall’Italia, per consentire a tutti i partecipanti di vivere un’esperienza unica nel suo genere in un luogo magico per la corsa, il Kenya, dove sono nati i migliori maratoneti al mondo.
Il viaggio sarà anche un’occasione di scoperta di popoli lontani e di condivisione di tanti aspetti culturali legati non solo all’allenamento ma anche alla vita quotidiana di tutti i giorni.

Gli altipiani della Great Rift Valley

Tutti i partecipanti, compresi gli accompagnatori o familiari dei runners, avranno la possibilità di soggiornare e allenarsi in quota, sui meravigliosi altipiani della Great Rift Valley, una delle regioni più affascinanti del Kenya, e di correre o passeggiare sui percorsi battuti quotidianamente dai leggendari campioni Keniani, i più forti corridori per eccellenza, in particolare nelle discipline della corsa su strada.

Perché scegliere The Heart of Kenyan Running

Un’esperienza che consigliamo a tutti gli appassionati del running di cogliere almeno una volta nella vita: THE HEART OF KENYAN RUNNING è un viaggio unico, all’insegna della corsa, del benessere, dell’agonismo e/o della semplice pratica sportiva, della scoperta di nuove culture e tradizioni, che vi arricchirà immensamente dal punto di vista umano e culturale. VI ASPETTIAMO… PARTITE CON NOI!

Come è nato il progetto The Heart of Kenyan Running

Chiara tornò in Kenya per la prima volta dopo la perdita del proprio compagno Lokomwa nel mese di marzo 2017.

“Ero ancora molto provata dal dolore e stavo attraversando un periodo difficile dopo la scomparsa di Thomas. Il Kenya, che avevo iniziato ad esplorare e a conoscere grazie al mio compagno, però mi mancava moltissimo. A sei mesi dal tragico evento ho semplicemente sentito che volevo tornare in quella terra lontana in cui ero stata accolta e per cui provo tutt’ora grande attrazione e rispetto. Dovendo viaggiare questa volta da sola, decisi di soggiornare in luogo sicuro, ben frequentato da una clientela internazionale, per lo più composta di atleti, corridori, appassionati di sport e running: il centro sportivo fondato dalla campionessa Lornah Kiplagat, l’High Altitude Training Centre che si trova ad Iten, la famosa Home of Champions, villaggio della contea di Elgeyo-Marrakwet situato a 2.400m di quota, nel cuore della Rift Valley.

E’ stato così che ho conosciuto per la prima volta Timothy Limo, atleta keniota élite specializzato nelle distanze del mezzofondo veloce, in particolare negli 800m in pista, e allenatore della Lornah Kiplagat Sports Academy. Durante il mio primo soggiorno all’HATC ho avuto così l’occasione di apprezzare il lavoro di Timo sia in qualità di atleta che di allenatore. Mi colpì soprattutto la sua facilità di relazionarsi con persone provenienti da diverse parti del mondo, superando con naturalezza e in modo spontaneo ogni eventuale barriera culturale. Notai subito, inoltre, la sua grande capacità di allenare i giovani atleti da lui seguiti, guidandoli e motivandoli giorno dopo giorno.

Successivamente al mio soggiorno presso l’HATC del mese di marzo 2017, tornai ad Iten altre volte: sarò sempre riconoscente nei confronti di Timo perché ha saputo motivarmi in un periodo per me molto delicato, portandomi a lavorare su un progetto che vorrei dedicare, nel mio piccolo, ai corridori del Kenya. L’obiettivo ultimo dell’organizzazione di running camp rivolti ad atleti e appassionati di corsa italiani e stranieri, è quello di creare, attraverso la corsa, un impatto sociale positivo per i residenti nella zona in cui i nostri running camp vengono organizzati, in questo caso nell’area di Iten.”

Lo scopo ultimo di The Heart of Kenyan Running

L’obiettivo che vorrei raggiungere attraverso il progetto The Heart of Kenyan Running è quello di creare opportunità di lavoro per i locali, dimostrando loro che attraverso l’impiego delle loro capacità e abilità in un’attività produttiva, possono riscattarsi dalle povere condizioni di vita in cui tutt’ora persistono, a causa dei tanti fattori economico sociali che caratterizzano i paesi in via di sviluppo.

Promozione Iscrizione Stage

Iscriviti entro il 31 Giugno e riceverai uno sconto sulla quota Stage

Partenza dall'Italia 20 Dicembre / Rientro 4 Gennaio

Scarica Programma Stage >>>

Prenotazioni e Informazioni

 

 

Per informazioni sul programma e prenotazioni contatta :

Ignazio Antonacci ignazioantonacci@runningzen.it

Tel 338 9803260





torna indietro

"NOTHING IS IMPOSSIBLE"

RunningZen vuole essere promotore del concetto “ Puoi se Vuoi” , Grazie a uno staff di professionisti ti metteremo nelle condizioni di raggiungere qualsiasi obiettivo che desideri di salute, benessere e prestazione!

Qualsiasi cosa hai voglia di fare , falla adesso, noi saremo con te!

LEGGI TUTTO

Rimani in contatto!

ULTIME NOTIZIE

Running Zen © Copyright 2016, All Rights Reserved  - Privacy PolicyDesign and development by: Studi Web S.r.l.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni