YOGA E TRIATHLON : BENEFICI E UTILIZZO
Le due discipline ormai da anni si stanno sviluppando anche in Italia, sembrerebbero attività scollegate tra loro, ma così non è, anzi come si sul dire gli opposti si attraggano. Un organismo messo sotto pressione dagli allenamenti intensi del Triathlon necessita di rifiatare e riequilibrare le strutture muscolo scheletriche che a lungo andare possono subire le conseguenze anche gravi. Dei benefici del Triathlon ne abbiamo parlato negli articoli precedenti, adesso vediamo quali possano essere i benefici dello Yoga abbinato al Triathlon!
LO YOGA : Lo yoga è così diffuso nel mondo sportivo, e in questo caso nel mondo Triathlon che tutti conoscono come funziona, in cosa consiste e come si pratica. Inizialmente tanti hanno pensano che lo Yoga era una mera pratica spirituale per l’Anima, man mano però si sono scoperti innumerevoli Benefici : per eliminare e controllare lo stress, benefici alla salute, sia fisica che mentale .
Perché lo yoga fa bene per il Triatleta ?
Lo Yoga è nato in India circa 5000 anni fa , la parola Yoga significa unione e si riferisce alla connessione tra corpo, mente e spirito. Quindi si capisce benissimo come per il Triatleta lo Yoga sia un’attività da integrare nel proprio programma di allenamento, visto che deve gestire non solo il corpo allenandosi al massimo, ma anche controllare la mente nei momenti di difficoltà e non farsi sopraffare dallo spirito ,
Tipi di Yoga
Ci sono diverte tipologie di pratiche di Yoga, che variano da essere più rilassanti a molto duri fisicamente, da più spirituali a più pratici, ma la cosa importante è che scegliate una pratica dello Yoga adeguata alla vostra condizione del momento e che vi permetta di eseguire facilmente gli esercizi proposti . Le più comune tecniche praticate nello yoga sono le posizioni ( asana in sanscrito ), gli esercizi di respirazione (pranayama in sanscrito ) e la meditazione. Come per tutte le attività sportive anche in questo caso è importante praticarlo regolarmente per ottenere dei benefici sulla salute, eliminare dolori , prevenire squilibri corporei , equilibrare i propri stati d’animo.
Benefici fisici dello yoga per il Triatleta
Come già menzionato , una pratica regolare e programmata in maniera personalizzata dal “Maestro” , migliora tutti i sistemi del corpo: scheletrico, muscolare, circolatorio, nervoso, digestivo, respiratorio, endocrino, etc.
- Migliora la forza e tonifica tutti i muscoli
- Aumenta la flessibilità
- Aumenta l’energia vitale
- Riequilibra tutto il corpo
- Migliora la digestione
- Fa scomparire il dolore
- Migliora la performance degli atleti
- Migliora la salute del sistema cardiovascolare
- Migliora il sistema respiratorio
- Rafforza il sistema immunitario
- Benefici mentali dello yoga
- La riduzione dello stress e dell’ansia
- Benefici emotivi
Gli asana, le posizioni dello yoga, rafforzano ogni singolo muscolo del corpo. Una pratica complete e produttiva deve include sia posizioni che servono per aumentare la forza e sia posizione di rilassamento. Ci sono asana in cui si lavora maggiormente con le braccia e soprattutto con la parte superiore del corpo. Altre, come ad esempio le posizioni in piedi, dove si sviluppa un lavoro con le gambe. Altre ancora in cui lavorano moltissimo gli addominali.
Inoltre , quando si sente parlare di Yoga subito ci si immagine soggetti alquanto elastici e flessibili , quindi sicuramente uno dei benefici più significativi che potranno percepire i Triatleti ( e gli sportivi in genere ) è che diventano più flessibili e con la pratica costante riusciranno a mantenere le articolazioni, i tendini e i muscoli flessibili, è di fondamentale importanza per evitare infortuni e per stare in forma.
Inoltre, una maggiore flessibilità migliorerà anche l’allineamento del corpo, la postura e di conseguenza ci saranno miglioramenti sulla schiena e meno dolori articolari. Se inizialmente il Triatleta si presenta con poca elasticità e flessibilità per via della sbilanciata percentuale di “massa muscolare” sull’elasticità generale , non essere remissivo e tuffati in questa nuova avventura. Quando si è normale che si è rigidi e che non si riesce nemmeno a toccare le punte dei piedi, ma con il tempo i muscoli, i legamenti e tendini si allungano e si acquisisce una incredibile elasticità..
Altro aspetto interessante per il Triatleta che pratica lo Yoga è quello di poter usufruire di maggior energia vitale durante l’arco della giornata , questo è un altro benefico! Lo yoga riducendo lo stress, permette ai muscoli contratti di rilassarsi ed equilibra tutto il corpo. Questi benefici, portano il soggetto a dormire meglio, e quindi la fatica viene ridotta ed, in generale, c’è un incremento dell’energia per tutto il giorno.
E’ ben risaputo che gli yogi credono che la pratica attiva e bilancia i centri energetici (chakra in sanscrito), permettendo alla forza vitale (prana) di fluire liberamente per tutto il corpo, e quindi incrementando notevolmente la vitalità. Il pranayama utilizza proprio delle tecniche di respirazione per aumentare l’energia vitale.
Le posizioni praticate durante le lezioni di yoga utilizzano vari muscoli e movimenti che promuovono equilibrio in tutto il corpo. L’equilibrio fisico aumenta la stabilità e la coordinazione, che a loro volta riducono notevolmente il rischio di infortuni. Un aspetto fondamentale per uno sportivo, per il Triatleta che potrà allenarsi meglio evitando il più possibile di infortunarsi.
Alcuni stili di yoga più energici, come il Power Yoga , possono migliorare le perfomance atletiche dei Triatleti. Questi metodi fanno lavorare duramente l’intero corpo, facendo intervenire altri muscoli che durante le sessioni di Nuoto, Ciclismo, Corsa, potrebbero non essere presi in considerazione.
La maggior parte delle tipologie di yoga sono fondamentali per la salute del cuore, è risaputo che la pratica regolare dello Yoga abbassa il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Gli asana rafforzano il cuore e, con il tempo, questo organo arriva a pompare il sangue in modo più efficiente e apportando maggiore ossigeno ai muscoli , cosa molto importante per un organismo attivo come quello del Triatleta.
Praticare regolarmente Yoga
Naturalmente come per ogni attività fisica, anche per lo Yoga per ottenere questi benefici appena menzionati è opportuno praticare costantemente e farlo nella maniera corretta con dei Maestri qualificati che sappiano cosa stiano facendo e con chi si trovano a che fare. Il mio consiglio è di praticare almeno due volte a settimana sedute di Yoga, una seduta a inizio settimana dopo il week end di allenamenti intensivi che di norma il Triatleta effettua, e una sessione di Yoga a fine settimana prima di affrontare il week end di allenamenti intensivi. Qualsiasi parola è inutile , rispetto a provare sulla propria pelle i benefici che lo Yoga potrà trasmettere al tuo organismo!
Concludo sperando che questo nostra presentazione sulla Yoga, abbia “illuminato” in qualche modo il Triatleta a capire quanto sia importante per la propria salute e performance dedicare delle sessioni di Yoga nella pianificazione generale del proprio allenamento per ottenere tutti i benefici di questa disciplina, praticandola più costantemente.
Buon Yoga Triathlon a Tutti