STAGE RUNNING LIVIGNO : MEZZA MARATONA STRALIVIGNO E EMOZIONI STAGE
Come ogni Stage Running che si rispetti anche questo è terminato , sabato 22 Luglio si è conclusa una bellissima ed allenante settimana di Stage a Livigno con la partecipazione alla Mezza Maratona Stralivigno, una gara bellissima con il suo percorso misto tra pista ciclabile a 1800slm e percorso Trail in Natura fino a raggiungere i 2050 slm con paesaggi mozzafiato . Le emozioni non sempre si possono raccontare, restano indelebili impresse nel nostro essere , e segnate sul nostro corpo … e questo Stage RunningZen sarà ricordato per la bellissima esperienza vissuta con tutti i ragazzi che hanno partecipato allo Stage … Federica … Cristiane … Paolo …. Fabrizio … Stefano… Mario
LA COMPAGNIA : DIVERTENTE E APPASSIONATA
In ogni esperienza che si vive nello SPORT e nella Vita, la compagnia con cui la vivi è fondamentale , la sintonia che si riesce a creare col gruppo è alla base di un ottima riuscita e di una bellissima esperienza che potrai vivere, se non si entra nel “cuore ” e “nell’anima” del gruppo difficilmente tutte le indicazioni tecniche e gli insegnamenti pratici che vorrai trasmettere saranno apprezzate e vissute al meglio ! Ormai anni di lavoro nel campo sportivo e soprattutto nel Running & Triathlon, mi hanno dato delle certezze su come riuscire a gestire al meglio un gruppo di atleti , di gente normale che inizialmente non si conoscono per nulla e alla fine di un percorso sportivo , di uno Stage Running , diventano amici e si aiutano uno con l’altro nei momenti di fatica “sportiva” !
Anche in questo #Stage #Running # Livigno ho avuto la conferma che il modo con cui ti approcci al gruppo, la sintonia che riesci a trovare, il feeling che man mano cresce con i giorni di allenamento, è di vitale importanza perchè il gruppo possa darti fiducia, possa ascoltarti con interesse, possa praticare sport ( la CORSA) con il massimo impegno ed energia, e dare il MEGLIO DI SE in ogni momento! L’insegnamento dello Sport , della Corsa, non è solo fatto di mere “conoscienze” intellettuali, ma come dice Daniel Goleman nel suo libro (Intelligenza Emotiva) , non è l’intellingenze , non è il solo “sapere” che permette di entrare in sintonia con gli altri e ti fa apparire una persona carismatica, coinvolgente, intraprendente e professionale, ma anche e soprattutto quello che riesci a trasmettere dal punto di vista umano e la passione che metti “sul campo” diventa fondamentale .
In questo Stage a Livigno sicuramente il mio lavoro è stato agevolato da una giusta sintonia del gruppo di amici che si sono incontrati e conosciuti a Livigno, tutti hanno dato il loro contributo mettendo a disposizione del gruppo la propria personalità ed energia… e il puzzle è completo : Stage FANTASTICO , EMOZIONANTE, EFFICACE e DIVERTENTE all’insegna dell’allenamento , ma non solo… dell’Amicizia, della Condivisione, della Fatica pura vissuta in maniera spensierata !
IL LUOGO DELLO STAGE : LIVIGNO ” PICCOLO TIBET”
Livigno la location dello Stage Running è una località perfetta per svolgere uno Stage Running ( e non solo ) , è una palestra a cielo aperto con i suoi percorsi Running alla portata di tutti, dalla pista ciclabile che ti sembra di correre in “Pianura”, ma con i suoi 1800mt slm ti fa percepire sempre una costante fatica , ai percorsi Trail in Natura con le sue salite e discese belle e faticose al tempo stesso, percorsi molto belli e allenanti per chi vuole prepararsi al meglio per i prosismi appuntamenti agonistici di autunno . Un periodo di Training svolto in questa settimana di Stage Running ha sicuramente trasmetto ai ragazzi , Federica, Cristiane, Fara, Paolo, Fabrizio, Stefano, uno stimolo allenante veramente efficace, ci siamo allenati tutti i giorni con una media di 10/12km al giorno , che serbrerebbero pochi per un Runner Amatore, ma che se svolti su un altitudine di 1800mt slm di base e su percorsi collinari , si può capire che la fatica percepita dai ragazzi è stata notevolmente superiore a un Training svolto in pianura a livello del mare !
NON SOLO CORSA : POTENZIAMENTO – PROPRIOCETTIVITA’ – NUOTO
Lo Stage Running appena terminato è stato molto efficace per i ragazzi in quanto hanno potuto apprendere che per CORRERE al meglio, per sfruttare al massimo il proprio potenziale tecnico , per evitare infortuni , per divertirsi ed essere sempre motivati, si necessita di svolgere anche altre attività sportive complementari alla corsa. Infatti in questi giorni abbiamo svolto anche attività di Mobilità Articolare, di Potenziamento Muscolare in palestra , di Esercizi di Tecnica di Corsa, di Propriocettività per migliorare reattività dei piedi e sessione di Nuoto in piscina per alleggerire le fatiche delle corsa . Il tutto è stato proposto e svolto nel centro Wellness Aquagranda , un centro molto bello, ben organizzato, completo di tutto, dalla palestra, alla piscina, al centro benessere , al centro massaggi . Quindi ricordatelo la CORSA deve essere la nostra attività principale, ma se volete correre a lungo , al meglio, limitando i periodi di stop e calo delle motivazioni, alternate anche altre attività complementari e ne sentirete giovamento, anche i ragazzi allo Stage hanno provato queste sensazioni di BENESSERE generale !
TEST FINALE COMPETITIVO: MEZZA STRALIVIGNO
Non c’è STAGE RUNNING che non termini con una “competizione ” e una prova per superare i propri “limiti ” mentali e fisici, e quale TEST migliore c’è di una Mezza Maratona in Altura come la STRALIVIGNO ??? Ecco qua , dopo una settimana di allenamenti, di condivisioni, abbiamo partecipato con tutto il gruppo alla Stralivigno, ognuno ha potuto mettere in pratica quanto svolto durante lo Stage Running.
Noi tutti eravamo agevolati dal fatto che abbiamo provato e ci siamo allenati sul percorso gara in questi giorni di Stage, è stato per me molto bello ed emozionante osservare e accompagnare i ragazzi lungo tutto il percorso della Stralivigno, incitandoli, applaudendoli, fotografandoli e arrivando con loro al traguardo . Come sempre ci sarà sempre quello più competitivo che vorrà fare un buon tempo cronometrico, c’è chi avrà come obiettivo quello di arrivare sorridente e soddisfatto al traguardo, perchè in queste gare impegnative e su percorso Trail Running non è sempre detto che uno possa raggiungere il traguardo se non è preparato fisicamente e mentalmente a superare le difficoltà del percorso .
Per questo sono veramente soddisfatto di tutti i ragazzi che hanno raggiunto il loro OBIETTIVO , la FinishLine è stata conquistata da tutti e sopratutto si sono divertiti e si sono emozionati in ogni passo . Chi non credeva inizialmente di potercela fare ad allenarsi una settimana di seguito e poi correre una Mezza Maratona in altura è riuscito nell’impresa …. Bravi Bravi Bravi a Cristiane, Federica, Fara, Paolo, Fabrizio, Stefano, Mario
Come sempre #PuoiSeVuoi #Nothing Is Impossible, questo è il motto di RunningZen, la nostra filosofia nello SPORT e come sempre riusciamo a far raggiungere gli obiettivi prefissati a tutti i ragazzi che si affidano alla nostra professionalità , competenza, umanità, passione .
La MISSION di #RunningZen
La nostra Mission è quella di condurre la gente a raggiungere uno stato di SALUTE & BENESSERE generale e duraturo nel tempo, fare CULTURA dello sport , a prescindere a che ritmo corri , a prescindere in quanto tempo tu raggiugerai la tua FINISHLINE , a prescindere dall’obiettivo che ti prefiggerai … che sia una 10km, che sia una Mezza, che sia una MARATONA, importante che tu CI PROVI, che tu non ABBIA timore di provarci , sono sicuro che PUOI FARCELA. Questo è stato il messaggio che ho voluto lanciare in questo STAGE a LIVIGNO e sono convinto che tutti i ragazzi siano rientrati a casa consapevoli delle proprie potenzialità, dei propri mezzi fisici e mentali e a breve raggiungeranno i loro SOGNI ed OBIETTIVI agonistici!
GRAZIE a tutti i ragazzi che hanno avuto fiducia in me, nello Stage RunningZen , si sono messi in discussione, hanno voluto apprendere , si sono messi a disposzione e mi hanno regalato ognuno qualcosa di UTILE che mi aiuterà nel futuro professionale e personale, GRAZIE a Federica, Cristiane, Paolo, Fabrizio, Stefano, Mario e la mia compagna di Vita Fara !
IL FUTURO
Il futuro è nella tua mani, se vorrai vivere queste bellissime esperienze sportive e di VITA ci saranno tanti STAGE a cui potrai partecipare , nel breve tempo potrai prendere parte allo STAGE LIVIGNO dal 20 al 27 Agosto, una settimana di Training efficace e una settimana di vacanza !
…. e ancora STAGE KENYA dal 5 al 20 GENNAIO 2018 , esperienza unica
Buona Corsa a tutti e Buon divertimento
#RunningZen
#PuoiSeVuoi
#StageLivigno