Scopriamo insieme qual è il tuo livello di partenza
Qual è il tuo grado di preparazione atletica e la tua condizione fisica di partenza? Lo scopriamo insieme con i test di valutazione funzionale, grazie ai quali possiamo verificare le basi su cui costruire il tuo percorso di allenamento personalizzato per Running e Triathlon.
I test di valutazione funzionale vengono svolti sempre nelle stesse condizioni fisiche, a riposo da sforzi precedenti e sullo stesso percorso (o tapis roulant o rulli per i test bike). Devono essere oggettivi e riproducibili affinché diano risultati attendibili per un allenamento efficace che tenga effettivamente conto del tuo livello e dei tuoi obiettivi.
RUNNING
TRIATHLON
TEST DEI 5KM
L’obiettivo del test dei 5 km è determinare la soglia anaerobica indirettamente. Il test è molto semplice. Si corre al massimo delle proprie possibilità su un percorso pianeggiante e in condizioni fisiche e atmosferiche ottimali; in base al tempo previsto, al ritmo medio ottenuto, alla frequenza cardiaca media e massima, si ottengono dei risultati attendibili sulla propria velocità di riferimento. Terminato il test, si registrano i dati e si ottiene la tabella sul livello prestativo dell’atleta per stimare le intensità (Zone Allenanti da 1 a 7) da utilizzare durante gli allenamenti.
Questo test è già compreso nei servizi di consulenza.
RUNNING
TRIATHLON
TEST CONCONI
Con il test Conconi possiamo valutare la tua condizione fisica (velocità di riferimento) e ottenere i ritmi di allenamento per gestire ogni seduta di corsa. Sul tapis roulant si aumenta la velocità di 0,5 km/h ogni 200 mt, fino ad arrivare al massimo della velocità sopportabile dall’atleta. La velocità iniziale è impostata in base alla condizione fisica di partenza. Sarebbe auspicabile percorrere almeno 2km (10 incrementi da 200m) per ottenere risultati attendibili. Una volta terminato il test, si possono analizzare i risultati e calcolare la soglia anaerobica e aerobica con i ritmi e intensità (Zone Allenanti) di allenamento da gestire. Il test è proposto ogni mese per valutare i miglioramenti ottenuti durante il periodo di preparazione.
RUNNING
TRIATHLON
TEST COMPOSIZIONE CORPOREA
Per gli atleti che si allenano per migliorare la propria performance e il proprio benessere, RunningZen propone la valutazione della composizione corporea con Test BIA vettoriale mediante la consulenza del nostro Team di professionisti Biologi nutrizionisti Dott.ssa LaBianca Francesca e Dott. Domenico De Mattia.
RUNNING
TRIATHLON
ANALISI DELLA TECNICA DI CORSA
È fondamentale avere una corsa efficiente e un gesto tecnico economico per migliorare e potenziare la propria fluidità di movimento. RunningZen propone, tra i test di valutazione funzionale, una valutazione svolta dal Dott Campanale Gianni (Centro FisioTerapico AB Physiotherapy a Bari) con strumentazione Walker View per analizzare appoggio e postura durante tutte le fasi della corsa, utile ad elaborare esercizi mirati al miglioramento della postura e della tecnica di corsa. Inoltre propone con il dott. Antonacci Vito (studio Fisioterapico a Gravina in Puglia) l’analisi della tecnica di corsa, l’analisi postulare, baropodometrica e l’analisi della colonna vertebrale per valutare, sia la tecnica di corsa e sia la postura. Tutto ciò permette al nostro team di consigliarti il modello di scarpa adatto alle tue caratteristiche fisiche, al tuo appoggio, al tipo di corsa e alla distanza di gara da preparare.
TRIATHLON
TEST NUOTO
Il test nuoto è utile per valutare la tua condizione fisica, relativa sia alle capacità tecniche natatorie sia alle capacità condizionali, e si compone di una serie di esami specifici. Ogni test è adattato e proposto in base alle condizioni fisiche e tecniche di partenza dell’atleta. I test condizionali sono test sui 100/200m o 1000m: una volta analizzati i risultati, si procede alla stesura delle Zone Allenanti per le diverse tipologie di allenamento. I test tecnici riguardano, invece, un’analisi tecnica approfondita della nuotata, video ripresa della nuotata con indicazioni di come migliorare la tecnica. I test vengono effettuati dal nostro Team Allenatore di Triathlon, Antelmi Ivano
TRIATHLON
TEST POTENZA FTP
Il test potenza FTP (acronimo di Functional Threshold Power) serve nella disciplina ciclismo per calcolare la potenza/watt di soglia e poter stilare al meglio i range di allenamento (Zone Allenanti). Il test si esegue dopo una fase di riscaldamento di circa 20min e qualche variazione di intensità per preparare l’organismo allo sforzo massimale. Si cerca, poi, di mantenere la massima potenza per 20min, si rileva il valore di FTP (rilevazione FTP meno il 5% del valore raggiunto) e il valore di frequenza cardiaca di soglia anaerobica e massimale raggiunta.
TRIATHLON
TEST BIOMECCANICO BIKE
Il test biomeccanico bike consiste in un check-up che permette di analizzare e migliorare l’efficienza di pedalata regolando l’assetto ideale (altezza sella, arretramento sella, scarto sella-manubrio, distanza sella-manubrio). Il test è gestito tramite il simulatore elettronico robotizzato per bikefit Guru Fit System, che permette di effettuare regolazioni millimetriche in tempo reale, proprio mentre l’atleta pedala. Analizziamo i movimenti del corpo grazie ad un sistema a 6 telecamere 3D, la pedalata e la pressione sulla sella per raccogliere i dati che, rielaborati dal nostro team, saranno il punto di partenza per un cambiamento capace di portarti al tanto desiderato comfort su bici.